Lunedì 08 Settembre 2025 | 17:59

Bari, il mercantile «spiaggiato» fa da sfondo al lungomare

 
Foto Luca Turi

Reporter:

Foto Luca Turi

Sabato 23 Febbraio 2019, 10:03

24 Febbraio 2019, 08:52

Un mercantile di nazionalità turca si è arenato questa mattina sulla barriera frangiflutti del lungomare di Bari davanti alla spiaggia di Pane e Pomodoro. La nave, Efe Murat di Istanbul con circa 15 uomini di equipaggio, era partita da Ortona ed era in  transito dal porto di Bari diretta ad Aliaga in Turchia. Il cargo viaggiava vuoto quindi era più leggero rispetto al solito: tale circostanza, unita probabilmente alla scelta del comandante di non ormeggiare a Bari e viaggiare sottocosta per riparasi dal forte vento a 35 nodi, ha fatto perdere il controllo del cargo prima dell'alba. Prima ha iniziato a ballare, poi il mercantile ha iniziato a puntare verso la costa senza che si potesse far nulla dalla cabina di comando. La marcia della nave verso la riva è stata frenata dalla barriera frangiflutti davanti alla spiaggia di Pane e Pomodoro e il gigante di acciaio si è fermato a poche decine di metri del lido. Sono arrivati due rimorchiatori per il recupero. Evacuato anche l'equipaggio e portato a riva dai soccorsi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)