Domenica 07 Settembre 2025 | 20:01

Cgil, parte dai 30mila di Bari la sfida sulle pensioni

 
Foto Luca Turi

Reporter:

Foto Luca Turi

Sabato 02 Dicembre 2017, 12:30

12:34

Secondo la Cgil circa 30mila persone hanno preso parte alla manifestazione «Pensioni, i conti non tornano!», promossa oggi dal sindacato anche a Roma, Torino, Palermo e Cagliari. Al corteo, che si è snodato per le vie della città per poi radunarsi in piazza Libertà, c'erano lavoratori, studenti e pensionati. Tra le rivendicazioni ci sono la modifica dei criteri pensionistici, affinché possano garantire un futuro anche ai giovani; politiche per l’occupazione, e interventi concreti per lo sviluppo del Sud.

«Parte da Bari - ha detto il segretario della Cgil Puglia, Pino Gesmundo - la riposta del Mezzogiorno rispetto alle politiche economiche sbagliate del governo». «Non si risolvono i problemi del Mezzogiorno - ha aggiunto - solo con la decontribuzione e qualche sussidio. Abbiamo bisogno di un progetto vero di sviluppo. Le famiglie continuano a impoverirsi». 
«La manifestazione di oggi - ha proseguito - parla anche ai giovani, e della necessità di costruire una prospettiva previdenziale che riconosca la loro particolare condizione di lavoro». «Così come - ha concluso Gesmundo - penso che il governo debba riconoscere il lavoro di cura delle donne che, con il loro lavoro sociale, riempiono i vuoti di welfare dello Stato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)