Sabato 06 Settembre 2025 | 17:51

Da «quore» a cuore: quella Q errore da matita blu e da sanare

 
Nicola Simonetti

Reporter:

Nicola Simonetti

Cuore

Per sanzionare chi non pone attenzione alla propria salute ed al contesto che non istruisce, prescrive ma non bada a farsi comprendere né accompagna

Martedì 24 Giugno 2025, 16:04

Per sanzionare chi non pone attenzione alla propria salute ed al contesto che non istruisce, prescrive ma non bada a farsi comprendere né accompagna. Sbaglia un italiano su 3 ad elevato rischio cardiovascolare che, nonostante sia reduce di evento di cuore acuto (infarto, ecc.), non segue con regolarità terapie e consigli, nè si sottopone a controllo (IQVIA Italia1).

Tre su 10 commettono altro errore grave per killer Kolesterolo cattivo (LDL) e più di 5 su 10 (58%) non conoscono i propri valori in atto né il target da mantenere. Uno su 4 soffre di ipercolesterolemia e 400mila /anno sono i ricoveri per eventi cardiovascolari (ISS). “Il fenomeno dei pazienti fuori dal percorso di cura evidenzia che oltre a prescrivere una terapia – dice il prof Alberico Catapano, presidente Soc. It. Studio Aterosclerosi – serve creare le condizioni perché essa sia seguita. L’aderenza nasce da relazione di fiducia e dalla possibilità di accedere a soluzioni terapeutiche innovative più semplici e più efficaci”. Il Rapporto ISS evidenzia divario nord/sud, per incidenza, qualità e tempestività dell’assistenza: Al nord, più diagnosi di ipercolesterolemia; al sud, più le complicanze tardive per mancanza di controlli regolari e accesso agli specialisti.

“Il territorio può diventare alleato od ostacolo nella prevenzione: serve presenza capillare che accompagni i pazienti prima, durante e dopo l’evento: rete assistenziale e trattamenti novativi che, accessibili ovunque, colmano divario territoriale, migliorano efficacia di prevenzione anche in aree più fragili” (dr Fabrizio Oliva, past pres. Ass.Naz.Medici Cardiologi Ospedalieri). A rendere più complessa la comunicazione, lo stato d’ansia, di paura del giudizio, difficili da conciliare con un adeguato ascolto. Oltre 4 pazienti su 10 interrompono la terapia per sfiducia. “Quando un paziente si chiude, anche il miglior farmaco non funziona. Serve ascolto e percorsi per accogliere, non per colpevolizzare. In questo – dice Giulia Levrero, delegato Ass.It. scompensati cardiaci – specialista e medico di famiglia possono essere figure-chiave per ricostruire un ponte per chi si senta escluso”. Black Monday (lunedì nero) è il giorno in cui si registra il maggior numero di infarti gravi, con aumento del 13% rispetto agli altri giorni (British Cardiovascular Society): lo stress, le abitudini irregolari e la trascuratezza del weekend si fanno sentire, il lunedì. “La prevenzione rientra nel concetto di cultura della salute e inizia – dice dr Emanuela Folco, pres. Fondaz. It. per il Cuore– da scelte più consapevoli che fanno differenza in ogni piccolo gesto. Vitale aiutare le persone a capire, agire e mantenere condotte salutari”. L’iniziativa Novartis “da Quore a Cuore” con 2 mani disallineate che si ricompongono in un cuore perfetto: invito visivo e potente a prendersi cura del proprio cuore con piccoli gesti quotidiani.

All’inizio, le mani non si incontrano e il “Quore” resta incompleto. Poi grazie ad aderenza, consapevolezza e prevenzione, si ricompone. Oltre al percorso educativo online, numerosi cardiologi e medici di medicina gen. impegnati su tutto il territorio con incontri gratuiti per orientare e supportare chi ha alto rischio cardiovascolare o non riesce a seguire bene la terapia (sito della campagna: “Ascolta il tuo battito” o la pagina Facebook: dialogo costruttivo con il proprio cardiologo con monitoraggio, visite periodiche e percorso terapeutico adatto a stile di vita. L’iniziativa Novartis con eventi sul territorio, incontri con specialisti, programma educativo online. Chi è ad alto rischio cardiovascolare, i reduci di evento acuto e chi fatica a seguire bene la terapia, potranno accedere a consulti gratuiti, contenuti personalizzati e supporto continuo (Chiara Gnocchi, Novartis Italia). Per informazioni e per accedere a programma online, iscriversi sito ufficiale “Ascolta il tuo battito” o pagina Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nicola Simonetti

Una mela al giorno

Biografia:

Vivere in salute: suggerimenti, risposte, piccoli accorgimenti per gestire la propria giornata, l’umore, l’alimentazione, il ricorso a farmaci, come affrontare al meglio gli impegni di lavoro, di responsabilità, il riposo ed il diporto, l’attività fisica. Inoltre, una finestra aperta sulla ricerca, sulle novità che la medicina ci offre ora e ci riserva e promette per il prossimo futuro.

Nicola Simonetti

Calendario dei post

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)