Martedì 09 Agosto 2022 | 18:50

In Puglia e Basilicata

Una mela al giorno

Vaccini: il legame con il sovrappeso

Obesità, se la soluzione è la sala operatoria

I risultati dovrebbero tranquillizzare obesi o sovrappeso sul fatto che i vaccini COVID-19 sono altrettanto efficaci per loro come per chi ha un BMI normale

13 Luglio 2022

Nicola Simonetti

Una mela al giorno

Nicola Simonetti

Vivere in salute: suggerimenti, risposte, piccoli accorgimenti per gestire la propria giornata, l’umore, l’alimentazione, il ricorso a farmaci, come affrontare al meglio gli impegni di lavoro, di responsabilità, il riposo ed il diporto, l’attività fisica. Inoltre, una finestra aperta sulla ricerca, sulle novità che la medicina ci offre ora e ci riserva e promette per il prossimo futuro.

Caro professore. Sono un suo lettore abituale. Vorrei un consiglio: il mio peso è di 103 chili e l'altezza 1,65. Mi hanno detto che la vaccinazione per la mia stazza non funziona e che dovrei fare la dose doppia. Le precedenti vaccinazioni me ne hanno fatta una per volta. Cosa devo fare?

“L'efficacia del vaccino – dice la dott. Carmen Piernas dell'Università di Oxford, Regno Unito che, con suoi colleghi, ha svolto un’indagine sulle cartelle cliniche di 12 milioni di  pazienti britannici - è simile sia con un indice di massa corporea (BMI) più alto sia per i normopeso, ma leggermente inferiore nei sottopeso, che sono anche quelli con meno probabilità di essere vaccinati… i risultati dovrebbero tranquillizzare obesi o sovrappeso sul fatto che i vaccini COVID-19 sono altrettanto efficaci per loro come per chi ha un BMI normale, e che in caso di infezione da COVID-19 la vaccinazione riduce il rischio di malattia grave”. Riprende la ricercatrice, che assieme ai colleghi ha analizzato le cartelle cliniche di oltre 12 milioni di pazienti britannici registrati su QResearch, un archivio di informazioni sanitarie a disposizione dei ricercatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Calendario dei post

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 

BLOG

- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725