Giovedì 26 Marzo 2026 | 13:07

A Sannicandro sequestrato rettilario illegale: dietro finte pareti un caimano, due anaconda e boa pericolosi VIDEO

A Sannicandro sequestrato rettilario illegale: dietro finte pareti un caimano, due anaconda e boa pericolosi VIDEO

A Sannicandro sequestrato rettilario illegale: dietro finte pareti un caimano, due anaconda e boa pericolosi VIDEO

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Nascosti anche in congelatori, denunciato un pregiudicato. Operazione dei carabinieri del Nucleo Cites di Bari, con il supporto dei militari del Nucleo Carabinieri Parco di Altamura

Giovedì 26 Marzo 2026, 11:05

11:11

Diverse anaconda lunghe cinque metri, pitoni, boa e perfino un caimano nascosti in un locale seminterrato trasformato in un rettilario clandestino di animali esotici e pericolosi, occultato dietro una parete fittizia in una palazzina condominiale. È la scoperta effettuata dai carabinieri del Nucleo Cites di Bari, con il supporto dei militari del Nucleo Carabinieri Parco di Altamura, nel corso di un’operazione di controllo del territorio finalizzata al contrasto della detenzione illegale di fauna esotica. L’intervento, eseguito nell’abitato di Sannicandro di Bari, ha portato alla luce la presenza di numerosi esemplari di rettili di grandi dimensioni, appartenenti a specie considerate potenzialmente pericolose per l’incolumità pubblica, nonché protette dalla Convenzione di Washington (Cites) che tutela le specie in pericolo di estinzione, detenuti illegalmente e in condizioni incompatibili con le loro esigenze etologiche.

Nel dettaglio, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro: un esemplare di Caimano dagli occhiali (Caiman crocodilus) della lunghezza di oltre 1,5 metri, detenuto all’interno di un congelatore a pozzetto adibito ad acquario di fortuna; un esemplare di Varano d’acqua (Varanus salvator) della lunghezza di circa 1,5 metri, rettile di notevoli dimensioni dotato di artigli e morso potenzialmente pericoloso; due esemplari di Anaconda verde (Eunectes murinus), lunghi circa 5 metri e del peso di circa 60 kg ciascuno, tra i serpenti più grandi e potenti al mondo, capaci di esercitare una forza di costrizione estremamente elevata; un esemplare di Anaconda gialla (Eunectes notaeus); un esemplare di Anaconda boliviana (Eunectes beniensis); quattro esemplari di Pitone birmano (Python bivittatus) della lunghezza di circa 3 metri ciascuno; quattro esemplari di Boa costrittore (Boa constrictor), lunghi dai 2 ai 3 metri ciascuno, specie nota per le sue dimensioni considerevoli e, al pari dei sopra citati pitoni birmani, con capacità di immobilizzare le prede tramite costrizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)