di ANGELO LORETO
TARANTO - «Due settimane senza pensare né al tennis né ad altro e poi decido». La sua scelta se lasciare il tennis o se continuare almeno per un altro anno Roberta Vinci non l’ha ancora presa. Le sue parole che non sciolgono un dubbio che dura da un anno arrivano all’indomani dell’eliminazione con due sconfitte dal Master B di Zhuhai. In Cina la tarantina 17 del mondo che a febbraio compirà 34 anni (DI cui 18 vissuti da professionista) è stata battuta due volte nel gruppo Peonia. E in entrambi i casi abbastanza nettamente, contro due ceche. Nell’esordio ha ceduto 6-4 6-3 a Barbora Strykova (21 del mondo), nel secondo per 6-1 6-2 a Petra Kvitova (13). «Sono un po’ triste per com’è andato il match contro la Kvitova ma anche felice che l’anno sia finito» il commento di Roberta che ha parlato di questa stagione nella quale, per la prima volta in carriera, è entrata nelle prime 10 posizioni del mondo, raggiungendo il 7, suo record.
«Quello appena concluso - ha detto all’indomani dall’eliminazione del torneo da 2.2 milioni di dollari di montepremi - è stato sicuramente un buon anno. Lo scorso era stata davvero grandioso ed avevo un sacco di punti da difendere. Il circuito è sempre più duro e le giocatrici più forti. Devi sempre essere al massimo. Giocare al meglio ogni singolo torneo è dura ma sono comunque orgogliosa per quello che ho fatto quest’anno. Ovviamente sono un po’ stanca adesso per la lunga stagione».
L’attesa è adesso tutta per capire il suo futuro: deciderà di smettere a conclusione di questa stagione, come aveva annunciato una prima volta già nel 2015, oppure andrà avanti se gli stimoli e la voglie la spingeranno a farlo, come aveva ipotizzato nel corso di questo 2016? «Al momento - la sua risposta - l’unica cosa che ho in testa è che questa stagione è finita e che desidero tornare a casa mia. Mi prenderò sicuramente almeno un paio di settimane senza pensare al tennis o a qualsiasi altra cosa, poi prenderò una decisione. Se sarò ancora motivata, se vorrò ancora continuare a questi livelli ed avrò voglia di continuare ad allenarmi allora continuerò. Ma al momento non so se lo voglio o se sono soltanto stanca. So solo che se voglio restare nel circuito dovrò lavorare un sacco. Per ora non so altro». E ad ulteriore integrazione la Vinci ha aggiunto: «Non voglio dire “ok, continuo” e magari fermarmi una settimana dopo, oppure “mi ritiro” e pochi giorni dopo essere la protagonista di un video in cui ricomincio ad allenarmi». Insomma, tutto al momento ancora in stand by. Decisive saranno le prossime settimane.