Lunedì 13 Ottobre 2025 | 08:50

Bus Rapid Transit, si comincia: a Bari prende il via il primo cantiere, ma la protesta non si ferma

 
Redazione Cronaca

Reporter:

Redazione Cronaca

A Bari prende il via il primo cantiere del Btr, ma la protesta non si ferma

Cominciano oggi i lavori della Linea Verde dal capolinea di via di Maratona. Nessuno oggi scenderà in piazza, ma commercianti e residenti valutano azioni

Lunedì 13 Ottobre 2025, 06:05

Nessuno scenderà in piazza per protestare, almeno per oggi, ma ciò non significa che il comitato «No Brt», che comprende residenti e commercianti del Municipio 2 (in agitazione per il forte impatto del progetto su viabilità e posti auto), si sia rassegnato.

Oggi, come annunciato nei giorni scorsi dal Comune, partirà il cantiere per la realizzazione della Linea Verde del Bus Rapid Transit, opera che l’amministrazione ha definito una «rivoluzione del concetto di mobilità in città». Il progetto è finanziato con fondi del Pnrr, per un importo complessivo di oltre 159 milioni di euro. Da mesi il comitato di quartiere contesta l’opera, anche con azioni legali. Avevano paventato possibili manifestazioni di protesta in occasione dell’avvio dei lavori e, invece, oggi non scenderanno in piazza, scegliendo ancora la strada del dialogo. I legali stanno comunque studiando la documentazione trasmessa dal Comune e non è escluso che la battaglia vada avanti a carte bollate.

I lavori inizieranno dal capolinea di via di Maratona, in prossimità delle piscine comunali, che interessa sia il tracciato della Linea Verde (oggetto del primo stralcio del valore di circa 37 milioni 300mila euro), sia quello della Linea Blu...

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE DIGITALE O ACQUISTA LA COPIA CARTACEA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)