Lunedì 13 Ottobre 2025 | 20:31

Regionali, Decaro viaggia su un treno locale per ascoltare i pendolari pugliesi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Regionali, Decaro viaggia su un treno locale per ascoltare i pendolari pugliesi

Il candidato presidente della coalizione progressista avvia un percorso di confronto per un trasporto pubblico più efficiente e integrato in tutta la regione

Lunedì 13 Ottobre 2025, 17:54

Antonio Decaro, candidato presidente della coalizione progressista, è salito oggi a bordo di un treno regionale per incontrare i pendolari pugliesi e raccogliere le loro proposte sul trasporto pubblico. Un viaggio simbolico, ma anche operativo, per costruire interventi concreti su una rete ferroviaria che in Puglia si estende per oltre 1.600 chilometri, gestita da cinque diversi operatori.

Durante il viaggio, Decaro ha ascoltato le principali criticità segnalate dai cittadini: infrastrutture obsolete, servizi non sempre affidabili, scarsa intermodalità e forti disparità territoriali. «Solo guardando da vicino le cose si possono migliorare o cambiare», ha dichiarato.

Tra le priorità indicate, la necessità di coordinare e riorganizzare i servizi senza attendere nuove risorse, puntando su cinque “I”: interoperabilità, per consentire ai gestori ferroviari di condividere le reti; intermodalità, con collegamenti efficienti tra treni, bus e mezzi condivisi; integrazione degli orari e delle tariffe, per garantire coincidenze e un unico biglietto valido su più mezzi; inclusività, per assicurare servizi anche nelle aree non servite dal treno.

Decaro ha infine sottolineato l’importanza di migliorare i collegamenti con il resto del Paese: «La Puglia deve essere connessa in modo più rapido e accessibile. L’arrivo dell’alta capacità verso Napoli e Roma dovrà essere accompagnato da un servizio frequente e sostenibile per tutti i cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)