Domenica 29 Maggio 2022 | 09:36

In Puglia e Basilicata

Gli speciali

Storie a Mezzogiorno: ecco dalla Murgia Pierino, il principe del Cardoncello

Un viaggio tra le città di Puglia e Basilicata dove racconti, personaggi e curiosità sono sempre dietro l'angolo

12 Marzo 2022

Graziana Capurso (Video Di Santo-Bellomo ArtsMedia)

BARI - Iniziamo insieme a voi un viaggio tra le città di Puglia e Basilicata dove racconti, personaggi e curiosità sono sempre dietro l'angolo. Ecco a voi "Storie a Mezzogiorno", una docuserie speciale realizzata dalla Gazzetta del Mezzogiorno per descrivervi tutti i personaggi più estrosi e curiosi che popolano il nostro territorio. E come direbbe Gianni Celati: «Provate a parlare con certi vecchi abitanti delle campagne, e scoprirete uno spirito fantastico, una specie di stravaganza congenita che tende alla divagazione comica o sorprendente». 

Nella prima puntata vi presentiamo Pierino, "il principe del Cardoncello": una vera celebrità ad Altamura che dalla Murgia ci porta alla scoperta dei prodotti del territorio.

Pierino Carlucci è una miniera di nozioni su erbe officinali e prodotti sani e autoctoni che la pietra carsica della Murgia offre agli abitanti della Puglia dalla notte dei tempi. Pierino ha una bottega in via Santa Teresa 3  ad Altamura dove vende i suoi prodotti unici e introvabili: tra le tante particolarità c'è la spaccapietra un'erba che, se messa in infusione, ha proprietà curative per i calcoli renali. Sentite voi stessi quanto ha da raccontarci.

*Speciali a cura di Graziana Di Santo e Fabrizio Bellomo (ArtsMedia) per La Gazzetta del Mezzogiorno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725