Sabato 06 Settembre 2025 | 16:02

Gazzetta Meteo, cambio di scenario nel weekend: piogge e temporali sparsi in Puglia e Basilicata

 
michele conenna

Reporter:

michele conenna

Il primo di febbraio sarà caratterizzato da un importante peggioramento: le precipitazioni potrebbero essere localmente forti con accumuli anche di 50-60 mm

Venerdì 31 Gennaio 2025, 17:16

17:25

Dopo una breve tregua caratterizzata da cieli sereni o poco nuvoloso, il weekend in arrivo, il primo di febbraio, sarà caratterizzato da un importante peggioramento del tempo in Puglia e Basilicata, con un forte cambio di scenario rispetto alle giornate precedenti. 
Sabato 1° febbraio il cielo inizierà ad annuvolarsi, con un aumento delle nuvole che tenderanno a far passare le condizioni del cielo da poco nuvoloso a nuvoloso su entrambe le regioni. Non sono previste precipitazioni significative, ma il cielo sarà comunque coperto con venti che ruoteranno da Scirocco. Domenica 2 febbraio, invece, il tempo si farà decisamente più instabile. Una perturbazione atlantica si avvicinerà al nostro Paese, dallo Jonio, portando piogge sparse e temporali su tutte le province di Puglia e Basilicata. L'ombrello diventerà indispensabile per affrontare la giornata, con le precipitazioni che potrebbero essere anche localmente forti con accumuli anche di 50-60 mm. Le temperature, pur rimanendo relativamente miti, risentiranno del maltempo, con un abbassamento delle massime in molte zone, specie su Murgia e Gargano.

Anche lunedì 3 febbraio si conferma come una giornata grigia e piovosa, con il maltempo che continuerà a interessare entrambe le regioni. Le piogge saranno persistenti e diffuse, con possibile formazione di temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane. Poi dalla tarda serata assisteremo ad un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche.
In sintesi, il weekend sarà caratterizzato dunque da un netto peggioramento delle condizioni meteo, con il rischio di piogge e temporali a partire da domenica, che proseguiranno anche nel corso di lunedì. Non resta che prepararsi all’arrivo del maltempo e munirsi di giacche impermeabili e ombrelli. L'inverno non è affatto finito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)