Sabato 06 Settembre 2025 | 19:30

Puglia e Basilicata, maltempo da brividi: prima la shelf cloud e poi la maxi grandinata

 
Graziana Capurso (video Francesco  Nisco - Meteone Puglia e Basilicata)

Reporter:

Graziana Capurso (video Francesco Nisco - Meteone Puglia e Basilicata)

Da Bari a Lavello, ecco alcuni momenti prima e dopo il nubifragio che si sta abbattendo al Sud in queste ore

Sabato 30 Maggio 2020, 17:15

19:24

BARI - Una forte ondata di maltempo si sta abbattendo in queste ore in Puglia e Basilicata provocando non pochi disagi. Impressionanti sono le immagini che arrivano dal web. Oggi pomeriggio dalla provincia di Bari a quella di Potenza, sono moltissime le città colpite da violenti temporali e grandinate. Come mostra il video pubblicato su Facebook da Francesco Nisco - e ripostato sulla pagina Meteone Puglia e Basilicata, a Bari si è verificato un fenomeno davvero incredibile: una shelf cloud (nube a mensola) ha raggiunto il paese. Questi tipi di fenomeni determinano forti piogge, raffiche di vento improvvise e sopratutto violenti temporali con grandine. Fenomeni analoghi si sono verificati anche in Basilicata, in particolare a Lavello, dove le strade in pochi minuti si sono allagate. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)