Lunedì 08 Settembre 2025 | 03:23

Massafra, fuochi d'artificio
impazziti: feriti al «Palio»

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Massafra, fuochi d'artificioimpazziti: feriti al «Palio»

Lievemente ustionati alcuni figuranti e spettatori. L'edizione vinta dal Rione santissimi Medici

Lunedì 18 Settembre 2017, 09:54

Al termine del Palio della Mezzaluna di Massafra (Taranto), vinto ieri sera dal Rione santissimi Medici, frammenti di fuochi d’artificio hanno raggiunto, forse a causa del vento, la folla e colpito alcuni figuranti e spettatori, alcuni dei quali hanno riportato lievi ustioni. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri.

Il Palio della Mezzaluna è una manifestazione storico-rievocativa in costume della battaglia tra massafresi e turchi nei pressi delle sorgenti del fiume Tara, del 14 settembre 1594, ideata negli anni Cinquanta e ripresa nel 2007 dall’associazione 'MassafraNostrà. Il corteo storico termina con l’attesa corsa a staffetta per l’aggiudicazione del Palio 2017 tra gli atleti dei sei rioni della città (Gesù Bambino, Imperiali, Pappacoda, Santa Caterina, San Marco, Santi Medici). Questa volta, probabilmente a causa del vento, le scintille della cascata di fuochi accesa dall’ultimo dei figuranti hanno investito alcuni dei presenti. Le conseguenze non sono state gravi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)