TARANTO - Il Carosello Storico dell’Arma dei Carabinieri si esibirà per la prima volta in assoluto a Taranto il 24 giugno, alle ore 21, allo stadio Erasmo Iacovone. L’evento è gratuito. Si tratta di una cerimonia militare messa in atto dal Quarto Reggimento Carabinieri a cavallo. Al termine dell’esibizione viene riprodotta la storica carica di Pastrengo, avvenuta durante l’omonima battaglia nel contesto della prima guerra di indipendenza italiana.
L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa a Taranto dal sindaco Rinaldo Melucci, dal comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Gaspare Giardelli, e da Anita Carelli, proprietaria dell’Ippodromo Paolo VI, struttura che fornirà supporto logistico. L’iniziativa nasce da una richiesta del colonnello Gaspare Giardelli, già comandante del Gruppo Squadroni del Reggimento Carabinieri a cavallo dal 2009 al 2015, nella cui veste ha diretto l’esecuzione del celebre Carosello Storico. L'esibizione discende dagli antichi tornei medioevali che hanno origine lontana e che assunsero nel tempo vari significati ed emblemi.
Saranno coinvolti 50 carabinieri a cavallo del Reggimento più un’altra ventina della Fanfara. Il 23 giugno, vigilia dell’esibizione allo stadio Iacovone, sono previsti altri due appuntamenti: dalle ore 10, con partenza davanti all’ingresso dell’Arsenale militare, il defilamento del Quarto Reggimento Carabinieri a cavallo che attraverserà le vie del centro, alle ore 21 nella Villa Peripato il Concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma. L’ultima volta che il Carosello Storico si è esibito in Puglia è stata nel 2007 a Bari.