Domenica 07 Settembre 2025 | 12:13

Ex Ilva, Melucci vede Costa: «Taranto in cima agenda Governo»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Choc inquinamento a Taranto «Sterile una coppia su quattro e danni per tre generazioni»

Nel corso del colloquio è stato affrontato il tema della situazione ambientale nel capoluogo dopo la consegna del report sulle emissioni dello stabilimento ArcelorMittal (ex Ilva) da parte di Arpa Puglia e della relazione sul potenziale rischio sanitario da parte dell’Asl

Venerdì 12 Aprile 2019, 19:27

TARANTO - Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci ha incontrato oggi a Roma il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Nel corso del colloquio è stato affrontato il tema della situazione ambientale nel capoluogo dopo la consegna del report sulle emissioni dello stabilimento ArcelorMittal (ex Ilva) da parte di Arpa Puglia e della relazione sul potenziale rischio sanitario da parte dell’Asl. Il primo cittadino nei giorni scorsi aveva sollecitato risposte chiare e definitive dagli organi di controllo, non escludendo, in caso di criticità, il ricorso a un’ordinanza urgente e contingibile di chiusura degli impianti dell’area a caldo del Siderurgico.

«Tutte le istanze pregresse dell’Amministrazione comunale, relative - spiega una nota del Comune - alle vicende complessive dell’area Sin di Taranto ed al carteggio richiesto dal sindaco agli organismi tecnici nelle ultime settimane, sono state esaminate nel corso di un lungo incontro, ricco di approfondimenti con la struttura del Ministero. Il ministro ha dimostrato un grado di consapevolezza delle questioni ed una sensibilità per Taranto davvero apprezzabili, si è detto disponibile ad ogni forma di collaborazione e ha condiviso con il sindaco - aggiunge la nota di Palazzo di città - un approccio molto pragmatico e solerte in vista delle future iniziative che si potranno intraprendere per far svoltare la città, che resta saldamente in cima all’agenda del Governo».

Melucci ha sottolineato che «tutta la documentazione pervenuta sin qui, sebbene abbia contribuito a fare significativa chiarezza sulla materia ambientale e sanitaria, non soddisfa ancora del tutto la comunità, specie sotto il profilo dell’attualità rispetto alla catalogazione degli stessi dati». Il sindaco e il ministro «torneranno a confrontarsi a stretto giro».(

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)