BARI - Sono dieci (si spera con lode) gli atleti che rappresenteranno la Puglia alla prossima Olimpiade di Pechino che si svolgerà in Cina dall'8 al 24 agosto. Una pattuglia sparuta rispetto all'esercito di 347 azzurri (215 uomini e 132 donne) scelti per andare a caccia di medaglie, ma di certo pronta a dare battaglia nelle diverse discipline.
La nostra regione non può vantare i 52 atleti della Lombardia oppure i 45 del Lazio (curiosità: in 25 sono nati all'estero), ma ci sono punte di eccellenza che potrebbero arrivare sul podio. Tra queste, il brindisino di Francavilla Fontana Ottavio Andriani, l'ultimo a scendere in campo (anzi, in strada), ma maturo per arrivare proprio in Cina a un risultato di prestigio nella maratona (insieme con lui c'è anche il campione olimpico in carica Stefano Baldini).
Tra le donne, ci si aspetta un piazzamento dalla giovinazzese Marina Falca, una delle artiste della ginnastica ritmica italiana. Dagli altri è lecito aspettarsi qualche sorpresa, a cominciare dai pallavolisti Mirko Corsano (di Casarano) e Luigi Mastrangelo (di Mottola), outsider in cerca di un alloro olimpico sempre agognato ma mai conquistato (nemmeno dagli invincibili di Velasco).
G. Flavio Campanella

Mercoledì 23 Luglio 2008, 00:00
08 Giugno 2025, 17:28