Basato sull’omonimo best-seller di Francesco Caringella e diretto da Andrea Zaccariello, il thriller Non sono un assassino è proposto da oggi alle 21.15 su Rai 5. Il vicequestore Francesco Prencipe (il pugliese Riccardo Scamarcio) esce di casa per raggiungere il suo migliore amico, il giudice Giovanni Mastropaolo, che non vede da quasi due anni. Due ore di macchina per un colloquio di poche parole. Quella stessa mattina il giudice viene trovato morto, freddato da un colpo di pistola alla testa. Francesco è l’ultimo ad averlo visto. Solo sue le impronte nella casa. Solo suo il tempo per uccidere.
Con Riccardo Scamarcio, Alessio Boni, Edoardo Pesce, Claudia Gerini e Sarah Felberbaum, la pellicola diretta nel 2019 da Andrea Zaccariello ha ottenuto una candidatura ai Nastri d’Argento. Il lungometraggio, che non ha ricevuto grossi consensi dalla critica, tra noir, mèlo e flashback da romanzo di formazione, costituisce un adattamento del romanzo omonimo di Francesco Caringella del 2014.
Quando il giudice Mastropaolo viene trovato ucciso, Francesco, che è l’ultimo ad averlo visto, è il principale indiziato dell’indagine. Lui si dichiara innocente e si affida per la propria difesa a Giorgio, inoltre cerca di ricongiungersi con la figlia, che non gli perdona di aver lasciato la famiglia per un’altra donna. Tutti, inclusi i colleghi in polizia, accusano Francesco di essere una persona orribile e solo Giorgio sembra essere dalla sua parte, anche se da ragazzini Francesco finì per escluderlo e preferirgli Giovanni come amico del cuore.