Saturno contro, film di culto del 2007 diretto da Ferzan Özpetek - in onda stasera alle 21.10 su La 5 - tratta il tema che più sta a cuore al regista italo-turco: la diversità, che sia di sesso, di religione o di classe. E questa è la sua opera più autobiografica.
Qui, amici, amanti, ex, single, sposati, coppie etero e omosessuali, una grande famiglia allargata, insomma, ad un certo punto si troverà ad avere Saturno contro, quel pianeta che, secondo gli astrologi, quando è «contro» porta rotture, cambiamenti, nuovi incontri, dai quali si può uscire provati, cambiati e persino migliorati.
Lo scrittore gay Davide (Pier Francesco Favino) incontra spesso nella sua casa il bancario Antonio (Stefano Accorsi) e la moglie psicologa Angelica (Margherita Buy), l’amica traduttrice plurilingua Neval (Serra Yilmaz) e il marito poliziotto Roberto (Filippo Timi), Sergio, l’ex di Davide (Ennio Fantaschini). Con loro, il nuovo compagno di Davide, il pubblicitario Lorenzo (Luca Argentero), quindi, Roberta (Ambra Angiolini, vincitrice dal David di Donatello come miglior attrice non protagonista), simpatica e disinibita cocainomane che flirta con Paolo (Michelangelo Tommaso), neolaureato in medicina con velleità di scrittore, bisex. Fuori dal gruppo c’è Laura (Isabella Ferrari), amante del bancario Antonio, il padre di Lorenzo (Luigi Diberti) e la matrigna Minnie (la barese Lunetta Savino). Tutto pare filare liscio fino a quando un’emorragia cerebrale colpirà Lorenzo e metterà di fronte alla morte la (presunta) allegra brigata...
Il film, prodotto da Tilde Corsi e Gianni Romoli per R&C Produzioni, fu distribuito da Medusa Film. Le musiche sono scritte da Neffa, autore del brano principale Passione, e da Riccardo Eberspacher. Della colonna sonora fanno parte anche pezzi di Gabriella Ferri, Sophia Loren e Carmen Consoli.
Martedì 29 Agosto 2023, 10:19
















