Mercoledì 31 Dicembre 2025 | 16:49

Lo show più grande di sempre, tra acrobazie e animali esotici, per evadere da una triste realtà

Lo show più grande di sempre, tra acrobazie e animali esotici, per evadere da una triste realtà

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Lo show più grande di sempr, tra acrobazie e animali esotici, per evadere da una triste realtà

The Greatest Showman è un film musicale del 2017 diretto da Michael Gracey

Mercoledì 31 Dicembre 2025, 14:35

The Greatest Showman è un film musicale del 2017 diretto da Michael Gracey, con un cast corale che include Hugh Jackman, Zac Efron, Michelle Williams, Rebecca Ferguson, Zendaya e Keala Settle. Il film andrà in onda alle 21.15 su La7 Cinema. Ambientato nell’Ottocento, il film racconta l’ascesa di Phineas Taylor Barnum, intrattenitore visionario e impresario circense interpretato da Hugh Jackman, capace di trasformare l’intrattenimento popolare in un grande evento spettacolare. In società con il giovane Phillip Carlyle (Zac Efron), Barnum dà vita a un ambizioso progetto: un enorme circo a tre piste capace di stupire il pubblico con numeri spettacolari, coreografie travolgenti, acrobazie mozzafiato e personaggi fuori dal comune, celebrando la diversità come valore. Il successo dello show si intreccia con le vicende sentimentali dei protagonisti: Phillip si innamora della trapezista Anne Wheeler (Zendaya), mentre Barnum resta affascinato dalla cantante lirica Jenny Lind (Rebecca Ferguson), celebre come «l’usignolo svedese». Sebbene ispirato alla figura reale di Barnum, il film presenta una trama fortemente romanzata e punta soprattutto sull’emozione e sullo spettacolo. Nella realtà, Barnum fu uno dei pionieri dello show business e fondatore di «The Greatest Show on the Earth», un circo che univa animali esotici e persone con particolarità fisiche. Abile uomo d’affari e maestro dell’illusione, è ricordato anche per celebri inganni, come la Sirena delle Figi. Il suo obiettivo principale era però quello di stupire e affascinare il pubblico, creando un mondo di meraviglie capace di far evadere gli spettatori dalla grigia realtà dell’epoca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)