Sabato 10 Gennaio 2026 | 05:45

Ernesto Somma è il nuovo direttore generale dell'Università Aldo Moro di Bari

Ernesto Somma è il nuovo direttore generale dell'Università Aldo Moro di Bari

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ernesto Somma è il nuovo direttore generale dell'Università Aldo Moro di Bari

Rinnovato anche il Cda, il rettore: «Completata la governance»

Venerdì 09 Gennaio 2026, 17:48

17:50

il professor Ernesto Somma il nuovo direttore generale dell’università Aldo Moro di Bari. Insediato lo scorso 7 gennaio, succede all’avvocato Gaetano Prudente e rimarrà in carica nel triennio 2026-2028. Lo annuncia l'ateneo barese in una nota. L’incarico è stato conferito dal Consiglio di amministrazione su proposta del rettore, Roberto Bellotti, previa consultazione del Senato accademico.

Somma è professore ordinario di Economia industriale in UniBa e ha coordinato per sei anni la scuola di dottorato di ricerca in Studi aziendali, economici e statistici. Ha inoltre insegnato in diverse università estere, tra cui York, Belgrano e Praga. Nel corso della sua carriera è stato, fra le altre cose, direttore generale nel dipartimento per gli Affari regionali della presidenza del Consiglio dei ministri dal 2008 al 2012, capo di Gabinetto del ministero dello Sviluppo economico dal 2017 al 2018.

«L'innovazione, l’internazionalizzazione, la multidisciplinarietà, lo sviluppo della ricerca scientifica e della terza missione - dice Somma - sono le priorità che la nuova governance dell’università di Bari ha inteso porre quali obiettivi strategici di sviluppo».
Quanto al Cda di UniBa, è stato rinnovato per il quadriennio 2026-2029. Presieduto dal rettore Bellotti, include come componenti esterni Luigi Gallo e Francesco Pomarico, direttore generale (rpt, direttore generale) del gruppo Megamark. Tra i membri interni ci sono Nicola Decaro del dipartimento di Medicina veterinaria, Sabrina Spallini del dipartimento di Giurisprudenza e Lucilla Crudele del dipartimento interdisciplinare di Medicina. Per il personale tecnico amministrativo, è stato nominato Francesco Silecchia, insieme ai rappresentanti degli studenti, Annamaria Portincasa e Aurora Epifani. «Con queste nomine si completa l’assetto della nuova governance - conclude Bellotti - e sono convinto che con il loro prezioso contributo si potrà dare ulteriore impulso allo sviluppo di UniBa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)