Venerdì 02 Gennaio 2026 | 18:46

«L’ultima pizzica»: Antonio Castrignanò a teatro con la compagnia Ghèfiura in un racconto del Salento tra radici, memoria e amore

«L’ultima pizzica»: Antonio Castrignanò a teatro con la compagnia Ghèfiura in un racconto del Salento tra radici, memoria e amore

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«L’ultima pizzica»: Antonio Castrignanò a teatro con la compagnia Ghèfiura in un racconto del Salento tra pizzica, memoria e amore

Prima assoluta il 2 febbraio al Teatro Apollo di Lecce: uno spettacolo che intreccia tradizione popolare, narrazione corale e nuove generazioni, con la regia di Alessandro Garofalo

Venerdì 02 Gennaio 2026, 16:36

16:37

Debutta lunedì 2 febbraio al Teatro Apollo di Lecce “L’ultima pizzica”, lo spettacolo teatrale prodotto dalla compagnia Ghèfiura con la partecipazione straordinaria di Antonio Castrignanò e la regia di Alessandro Garofalo. Un’opera che porta in scena il racconto delle tradizioni salentine attraverso un linguaggio contemporaneo, capace di unire teatro, musica e cinema in un’unica esperienza narrativa.

Lo spettacolo si apre con la proiezione di un cortometraggio, che introduce il pubblico in una storia corale destinata a prendere corpo dal vivo. Protagonista invisibile ma pulsante è la pizzica, ritmo ancestrale e tribale del Salento, che diventa rifugio e salvezza: aiuta il giovane Pino a “coprire il rumore dei pensieri”, trasformandosi in un insegnamento da tramandare al nipote Francesco. La musica non è solo colonna sonora, ma strumento di cura, memoria e trasmissione.

A tenere insieme i fili del racconto sono Nina e Angelo, figure simboliche dell’incontro tra Nord e Sud, mondi a lungo distanti che qui trovano una possibilità di dialogo e riconciliazione grazie a “allu focu d’amore”, metafora di un sentimento che unisce persone, luoghi e radici.

«È un progetto su cui lavoriamo da anni – spiega il regista Alessandro Garofalo – e ringraziamo Antonio Castrignanò per aver scelto di crederci con noi. Raccontare le nostre radici è un gesto profondamente romantico: abbiamo voluto parlare di due amori, quello sentimentale e quello per la propria terra. Iniziare da Lecce significa assumersi una grande responsabilità, ma anche un onore».

In scena un cast numeroso e significativo: dieci attori adulti, otto bambini – coordinati dalla regia di Mariluce Vespucci – e un trio di musicisti, una scelta coraggiosa in un panorama teatrale che raramente ospita grandi ensemble. Un segno chiaro della volontà di Ghèfiura di costruire un teatro collettivo, inclusivo e intergenerazionale.

I biglietti sono disponibili online su Diy Tickets o tramite WhatsApp al +39 060406.

Attiva dal 2002, la compagnia Ghèfiura opera nei teatri del Salento con progetti che coinvolgono adulti e bambini, portando in scena lavori di forte valore storico e civile. Tra le produzioni precedenti, “L’ora di tutti” dal testo di Maria Corti sui martiri di Otranto e “Pericolosamente” con la partecipazione di Umberto Sardella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)