BellaMa’ è il programma ideato e condotto da Pierluigi Diaco, in onda dal lunedì al venerdì su Rai2 dalle 15.25 alle 17. Il programma, che mette a confronto due generazioni apparentemente molto distanti, ma unite da linguaggi e strumenti contemporanei come i social network, vede protagonisti 20 concorrenti e 30 opinionisti, equamente divisi tra Z (18-25 anni) e Boomer (55-90 anni).
Tra gli opinionisti della generazione Z c’è anche un pugliese: Riccardo Leonetti originario di Andria, che ora vive a Roma (21 Anni), e nella vita è anche attore e scrittore. Ogni giorno, negli studi Dear – Fabrizio Frizzi della Rai, un concorrente Z e un Boomer si sfidano in due manche: la realizzazione di un reel di presentazione dell’ospite del giorno e di un video di introduzione del tema di attualità che è oggetto di dibattito in studio.
Durante la settimana ci sono alcuni appuntamenti fissi nella seconda parte del programma: lunedì, per esempio, «Tutti in pista», una sfida di ballo tra i concorrenti delle due generazioni, coadiuvati da Adriana Volpe e Antonella Elia. Il martedì, Rosanna Vaudetti e Maria Giovanna Elmi danno vita a «La Posta del cuore», rispondendo alle domande del cast e a quelle dei telespettatori a casa, che possono interagire in tempo reale grazie alle mail e ai canali social. Venerdì, poi, si chiude la settimana con un omaggio ai Big della musica italiana: «Tutti cantano…». Special guest di questa seconda parte del programma, Rita Forte, che ogni settimana interpreta brani della nostra tradizione musicale.
Con l’arrivo della primavera e «l’ansia da prova costume», si è aggiunta un’altra rubrica settimanale, in onda dal 15 marzo: «Tutti in tuta», in cui Annalisa Minetti insegna alle due generazioni, e al pubblico a casa, esercizi fisici e motivazionali per rimanere in forma.















