Lunedì 21 Gennaio 2019 | 08:06

NEWS DALLA SEZIONE

Ricette Puglia
Ricette Puglia - Ovetto in crosta di semola con cardoncelli e capocollo di Martina - A cura dello chef Michele D'Agostino

Ovetto in crosta di semola con cardoncelli e capocollo di Martina

 
Ricette Puglia
Ricette Puglia - Spaghettoni, triglie, pinoli e pane croccante - A cura di chef patron Loredana Stasi

Spaghettoni, triglie, pinoli e pane croccante

 
Ricette Puglia
Ricette Puglia - Agnello, verdi ricordi della murgia - A cura dello chef Mauro Di Gennaro

Agnello, verdi ricordi della murgia

 
Ricette Puglia
Ricette Puglia - Cacao, monache e ganache al primitivo - A cura dello chef Luca Chiriacò

Cacao, monache e ganache al primitivo

 
Ricette Puglia
Ricette Puglia - Tagliata di tonno cotta al pesto di rucola - A cura dello chef Michele Simone Tomaiuoli

Tagliata di tonno cotta al pesto di rucola

 

Ricette Puglia

Cubotti di baccalà in oliocottura su passata di ceci neri di Zollino, pomodorino fiaschetto di Torre Guaceto e cipolla aromatizzata al vincotto

Ricetta dello chef Cosimo Caliandro e degli allievi Graziano Pagliarulo e Patrick La Fratta – Ist. Alberghiero E. Morante di Crispiano (TA)

Cubotti di baccalà in oliocottura su passata di ceci neri di Zollino, pomodorino fiaschetto di Torre Guaceto e cipolla aromatizzata al vincotto

Cubotti di baccalà in oliocottura su passata di ceci neri di Zollino, pomodorino fiaschetto di Torre Guaceto e cipolla aromatizzata al vincotto

RICETTE PUGLIA - Cubotti di baccalà in oliocottura

 - INGREDIENTI PER 15 PERSONE -

g 400 filetto di baccalà dissalato

ml 400 olio e.v.o. Calemone

g 140 ceci neri secchi di Zollino Calò & Monte

g 70 pomodoro fiaschetto semisecco Pres. Slow Food Calemone

g 50 cipolla essiccata al vincotto I Contadini Ugento

n. ½ spicchio di aglio

n. ½ rametto di rosmarino fresco

ml 2,6 glassa di vincotto Terra Apuliae

n. 1 pane tipo puccia di semola salentina da 60 g

q. b. sale, pepe nero al mulinello, polvere di sedano essiccato

Cubotti di baccalà in oliocottura

 - PROCEDIMENTO -

Ammollare i ceci in acqua per almeno 24 ore. Cuocere i ceci a fuoco lento in acqua per circa due ore, utilizzando una casseruola di terracotta. Nel frattempo eliminare la pelle al cuore del baccalà dissalato e ricavarne dei cubi del peso di circa 50 g cadauno.

Scaldare a circa 45-50° C 50 ml di olio e.v.o, dopo aver aggiunto il rosmarino e l’aglio a fette; lasciare in infusione.

Abbattere a -18° C le pucce e, successivamente, affettarle sottilmente all’affettatrice; spennellarle con l’olio aromatizzato e dorarle in forno a calore moderato. Sgocciolare i pomodori e le cipolle. Tagliare i pomodori a striscioline sottili. Portare il restante olio a 80° C in una casseruola bassa. Immergere i cubotti nell’olio caldo e portarli a cottura delicatamente verificando che la temperatura dell’olio rimanga costantemente intorno ai 70° C. I cubotti saranno pronti quando la temperatura interna avrà raggiunto i 70° C.

A cottura ultimata mixare i ceci con poca acqua di cottura. Se necessario passare al setaccio (se la buccia dovesse risultare coriacea, poiché per i ceci neri i tempi di cottura possono essere più lunghi) e, successivamente, salare ed emulsionare con l’olio aromatizzato in precedenza.

Per dressare il piatto: collocare la purea su fondo e adagiarvi sopra in maniera simmetrica i cubotti, sgocciolati per bene e leggermente pepati; collocare alternando su di essi i pomodorini e la cipolla. Completare i piatto con il pane dorato, alcune gocce di glassa di vincotto e la polvere di sedano.

Ricette Puglia - Cubotti di baccalà in oliocottura su passata di ceci neri di Zollino, pomodorino fiaschetto di Torre Guaceto e cipolla aromatizzata al vincotto - A cura dello chef Cosimo Caliandro e degli allievi Graziano Pagliarulo e Patrick La Fratta - Ist. Alberghiero E. Morante di Crispiano (TA)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400