All’evento partecipa il vertice aziendale, tra cui l’Amministratore Delegato, Giuseppe Giordo che ha affermato: «Siamo un’azienda presente sul territorio italiano e non solo, che punta all’ampliamento dei mercati sia nel settore civile che della difesa. Siamo un’azienda sempre pronta a sperimentare strategie innovative per rispondereai cambiamenti e alle esigenze del mercato, ma la nostra azienda è anche e principalmente un patrimonio di risorse umane e di tradizioni che quest’anno compiono cento anni di vita e vogliamo celebrare questa importante ricorrenza con i nostri dipendenti e con le loro famiglie».
Oltre alle visite dei vari siti produttivi, tra le altre iniziative previste per gli Open Day Alenia Aermacchi nei vari stabilimenti in Italia vi è la distribuzione a tutti i dipendenti di un libro celebrativo sulla storia dell’Alenia Aermacchi, la possibilità di vedere da vicino i velivoli in mostra statica, visitare mostre fotografiche, visionare un video sulla storia dell’azienda appositamente realizzato e partecipare alle tradizionali premiazioni dei Seniores, i dipendenti con 35, 30 e 25 anni di anzianità aziendale. Alenia Aermacchi ha celebrato il 1° Maggio 2013 il suo primo secolo di vita. Unica società aeronautica al mondo che può vantare cento anni di attività sotto un marchio comune, venne costituita nel lontano 1913 da Giulio Macchi come Società Anonima Nieuport- Macchi. I primi cento anni sono un secolo di record, di traguardi tecnologici e di sviluppo di un sistema industriale che in questo periodo ha generato e continua a generare nel nostro paese un considerevole impatto economico e sociale.
L’Italia oggi può vantare una delle poche industrie aeronautiche al mondo in grado di offrire sul mercato un velivolo da caccia di ultima generazione, un trasporto tattico riconosciuto come superiore ad ogni concorrente.
(La notizia completa sull'edizione della Gazzetta in edicola o scaricabile qui)
















