Vendola ha ricordato “che esistono molte Puglie e molti prodotti dell’offerta turistica: turismo religioso, sociale, scientifico, naturalistico”. “Noi – ha sottolineato – abbiamo lavorato a un salto di qualità, facendo sistema con tutte queste risorse”. “Prima di noi – ha ribadito – la Puglia era sconosciuta e irraggiungibile” e “nel 2004, quando in tutto il mondo cresceva il turismo, la Puglia incrementava le proprie percentuali dell’uno per cento contro il 19% della Lapponia”. “In seguito – ha concluso – a fronte di una crisi economica nazionale e della crisi del turismo in Italia, la Puglia cresceva in controtendenza”. Infine, Vendola ha sottolineato l'importanza “dell’impatto che 15mila austriaci possano diventare ambasciatori della Puglia nella loro terra”.
“L'arrivo di un numero così importante di turisti austriaci, per di più in un periodo considerato di bassa stagione, rappresenta una tappa importante sia per gli operatori turistici pugliesi che per le istituzioni che li supportano”. Così l’assessore alla Cultura della Regione Puglia, Silvia Godelli, ha commentato l’arrivo in Puglia di 15mila pensionati austriaci in due anni (settemila quest’anno e ottomila l’anno prossimo) che soggiorneranno, dal 16 al 21 maggio prossimi, nell’area di Castellaneta Marina (Taranto).
“Siamo poi particolarmente contenti – ha detto Godelli – che sia valorizzata l’area di Taranto, che merita di conquistare una grande immagine turistica. E non dimentichiamo che su questo tipo di turisti la Puglia deve superare la concorrenza con tutti i paesi del Mediterraneo”. I pensionati austriaci arriveranno da Vienna, Linz, Graz, Salisburgo, Innsbruck e Carinzia, con voli charter di compagnie austriache. Tra i loro itinerari, sono previste escursioni a Alberobello, Bari, Ginosa, Lecce e Ostuni.
«TARANTO TRA LE CITTA' PIU' BELLE DEL MONDO» - Le criticità di Taranto sono note, ma Taranto è una delle più belle città del mondo, circondata da un deposito di bellezze naturalistiche e di cultura. Punto di equilibrio dei talenti di Puglia”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, intervenendo, oggi a Bari, alla presentazione dell’iniziativa che porterà nel tarantino, nei prossimi due anni, 15mila pensionati austriaci che qui trascorreranno un periodo delle loro vacanze.
“E' un evento importante – ha rilevato Vendola – soprattutto perchè è ambientato in un territorio raccontato solo per le sue pene e i suoi dolori. E non è mai raccontato per la sua straziante bellezza”. Per Vendola, “Taranto e il territorio tarantino sono alcuni dei luoghi più incantevoli del Mediterraneo”. “E migliaia di turisti austriaci – ha concluso - rappresentano una esperienza di evoluzione del sistema turistico pugliese”.
















