Sabato 13 Dicembre 2025 | 18:55

Tangenti, arresti e perquisizioni anche in Puglia

Tangenti, arresti e perquisizioni anche in Puglia

 
Tangenti, arresti e perquisizioni anche in Puglia

Martedì 13 Dicembre 2011, 09:03

03 Febbraio 2016, 00:12

ROMA – I Carabinieri del Reparto Operativo - Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Frosinone stanno eseguendo questa mattina nelle Regioni Lazio, Lombardia, Puglia, Campania e Veneto, varie ordinanze di custodia cautelare, nonchè‚ 40 perquisizioni e sequestri presso abitazioni ed uffici dei soggetti e delle società coinvolte. Gli arrestati dovranno rispondere a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla "turbata libertà degli incanti, corruzione e falsità ideologica commessa da P.U. in atti pubblici". 

Contestualmente – precisano i Carabinieri in una nota – Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria del Comando Provinciale di Frosinone, a seguito di accertamenti bancari e patrimoniali disposti dall’autorità giudiziaria nella fase conclusiva delle indagini, stanno apponendo unitamente ai Carabinieri, sigilli a beni degli indagati. 

L'indagine, denominata "Occhio vigile", vede coinvolti due Comandanti di Polizia Municipale, un Consigliere comunale di Maggioranza, titolari ed agenti di imprese e cooperative sociali. Impiegati nell’operazione circa 200 Carabinieri del Comando Provinciale di Frosinone e dei Comandi territorialmente interessati, nonchè‚ 50 appartenenti alla Guardia di Finanza.

Complessivamente sono 8 le ordinanze di custodia cautelare, 3 in carcere e 5 ai domiciliari. Contestualmente i finanzieri del Nucleo di polizia tributaria del comando provinciale di Frosinone, a seguito di accertamenti bancari e patrimoniali delegati dall’autorità giudiziaria, stanno apponendo insieme ai carabinieri, sigilli a beni degli indagati per un valore complessivo pari a circa 500mila euro. Sono ancora in corso circa 40 perquisizioni e sequestri presso le abitazioni e gli uffici dei soggetti e delle società coinvolte nei comuni di Frosinone, Bitonto (Bari), Limatola (Benevento), Caserta, Desenzano del Garda (Brescia), Peschiera del Garda, Verona, Grone (Bergamo), Sarnico (Bergamo), Corte Franca (Brescia), San Zeno Naviglio (Brescia), Calcinato (Brescia), Azzano San Paolo (Bergamo), Roma, Isola del Liri (Frosinone), Veroli (Frosinone), Castel San Giorgio (Salerno), Manduria (Taranto), Castiglione delle Stiviere (Mantova), Provaglio d’Iseo (Brescia), Terracina (Latina).

ARRESTATO EX VICECOMANDANTE VIGILI URBANI DI BITONTO
Il comandante della polizia municipale di Frosinone Francesco Delvino, 49 anni, arrestato stamani nell’inchiesta dei carabinieri su appalti e tangenti denominata 'Occhio vigile', ricopriva l’incarico da due anni. In precedenza era stato comandante dei vigili a Massa Carrara e vicecomandante a Bitonto (Bari). Ha anche ricoperto ruoli dirigenziali nel settore privato come consulente di direzione aziendale. E’ iscritto all’ordine dei pubblicisti della Campania. 

Oltre a Delvino, tra i destinatari delle ordinanze di custodia cautelare ci sono il comandante della polizia locale di Isola Liri (Frosinone), Bruno Di Palma, 55 anni, e il consigliere di maggioranza del Comune di Frosinone Paolo La Cava (Gruppo Qualità e Sviluppo).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)