Del progetto di raddoppio del centro commerciale di viale degli Aviatori si iniziò a parlare nel 1998, in concomitanza con la crisi del centro commerciale «Cristallo», in via Nedo Nadi. Il raddoppio avrebbe dovuto trasferire le licenze sull'area verde di viale degli Aviatori per venire incontro alle esigenze dei commercianti rimasti senza strutture.
Nel progetto di ampliamento della «Mongolfiera» erano previsti una palazzina servizi destinata al Comune di Foggia, una multisala e aree verdi. In riferimento all'ipotesi di abuso d'ufficio, gli indagati secondo la tesi accusatoria avrebbero indetto una Conferenza di servizi nel 1999 per realizzare un progetto di recupero del "Cristallo" senza accertare se vi fosse la conformità del progetto in materia ambientale e di sicurezza sul lavoro, convocando tardivamente la Regione Puglia a questa Conferenza di servizi.
L'ipotesi di falso si riferisce al fatto che sarebbe stata verificata la conformità del progetto sul falso presupposto dell'esistenza di queste certificazioni. Quanto all'ipotesi di lottizzazione abusiva, sarebbe stata data la concessione edilizia su zone su cui non era possibile edificare perché destinate a verde agricolo.
Il processo avrà inizio il prossimo 16 febbraio, davanti ai giudici della seconda sezione penale.
















