Biossido di cloro per essere in forma e disintossicarsi anche dalle scie chimiche. Sono ormai virali tra gli aficionados pugliesi del «complottismo sanitario» i video che spiegano come preparare la «cura» a tutti i mali. La sigla è Cds: c’è chi ha iniziato ad assumerlo all’epoca del Covid per debellare il virus.
Fino a qualche giorno fa stava circolando un video su YouTube per spiegare come preparalo, ma è stato rimosso. Il kit di «clorito di sodio» per preparare quello che il responsabile del Dipartimento di prevenzione dell’Asl di Lecce, Alberto Fedele, definisce «intruglio nocivo da magia nera africana» si trova su internet: lo si può acquistare a pochi euro. «Lo prendo ogni giorno e mi sento un leone. Lo do anche a mio figlio piccolo», spiega un salentino, seguace delle cure di Andreas Kalcker.
Di questo nuovo guru della «medicina alternativa» non si dice un gran bene sul web, a parte il suo sito che parla del Cds come della «scoperta più importante degli ultimi 100 anni, una variante del biossido di cloro (CIO2), utilizzato a scopo terapeutico e con minori effetti avversi rispetto alle soluzioni tradizionali»...