Il quartiere Carrassi è tornato ad essere sotto scacco dei ladri. «Solo negli ultimi tre quattro giorni sono stati derubati tre condomini e un minimarket». A denunciare il problema sono i residenti della zona, ciclicamente alle prese con la criminalità. «La sera e la notte sono ovviamente i momenti peggiori - raccontano-. I Carabinieri che indagano ci dicono essere quasi sempre bande di georgiani».
I malviventi hanno raggiunto una grande abilità e il loro passaggio è assolutamente «pulito»: spesso entrano direttamente dalla porta d’ingresso senza creare alcun danno perché muniti di chiavi. E, una volta entrati nell'appartamento, agiscono indisturbati. «In un appartamento del sesto piano di un palazzo vicino l’ex cinema Armenise, si sono calati addirittura dal terrazzo» spiega un anziano della zona.
I residenti si stanno mobilitando e organizzando per quanto possibile: intanto sono sempre più diffuse le telecamere di videosorveglianza nei condomini. Poi aumentano i gruppi creati su whatsapp: l'intento è alzare il livello di collaborazione tra condomini allertando in tempo reale in chat della presenza di gente «sospetta» o perlomeno estranea nei pressi dei condomini.