Domenica 07 Settembre 2025 | 21:07

Incidenti sul lavoro in Puglia, Emiliano incontra i sindacati

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Incidenti sul lavoro in Puglia, Emiliano incontra i sindacati

In Presidenza si è discusso dell’istituzione di un osservatorio regionale sugli incidenti sul lavoro e dell’organizzazione di corsi sulla sicurezza nel lavoro nelle scuole

Venerdì 08 Marzo 2024, 19:37

BARI - Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha convocato oggi i sindacati confederali, accogliendo la loro richiesta, per discutere dell’emergenza incidenti sul lavoro dopo i recenti episodi. In Presidenza si è discusso dell’istituzione di un osservatorio regionale sugli incidenti sul lavoro e dell’organizzazione di corsi sulla sicurezza nel lavoro nelle scuole, coinvolgendo le istituzioni preposte, sindacati e le associazioni datoriali.

All’incontro hanno partecipato, con il presidente Emiliano, l’assessore regionale al lavoro e formazione, Sebastiano Leo, il presidente della task force per l’occupazione Leo Caroli e i rappresentanti di Cgil Cisl e Uil Puglia Gigia Bucci, Salvatore Castrignanò e Andrea Toma, con l’impegno a convocarsi entro 15 giorni.

«Non vogliamo lasciare nulla di intentato - ha detto Emiliano - quel che è di competenza della Regione lo stiamo facendo e lo faremo, sebbene i controlli, che mancano, siano di competenza statale. In accordo con i sindacati con qualunque opzione - da tavoli permanenti fino alla formazione dei giovani e dei lavoratori - saremo in prima linea per evitare, per quanto possibile, l'incivile ripetersi di tragedie sul lavoro». «Vorremmo provare - ha dichiarato Caroli - a mettere in campo, con la collaborazione di tutti, misure nuove a supporto della divulgazione della cultura della legalità e della sicurezza sul lavoro da un lato, della prevenzione e di controllo delle illegalità»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)