MOLFETTA - «So che partire per una marcia francescana è sempre difficile e spaventa ma a me spaventa sempre più rimanere da soli a celebrare la propria solitudine».
Sono un inno alla condivisione di fatiche e gioie le parole di frate Antonio Lembo, referente della 41esima marcia francescana per la Puglia e il Molise, che dal 25 luglio al 4 agosto prossimi metterà in cammino verso Assisi giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Un percorso di cui faranno parte i frati che col loro saio testimoniano la volontà di vivere seguendo gli insegnamenti di san Francesco, e i giovani intenzionati a ispirarsi al santo di Assisi.
«Il tema della marcia è "Oggi con me in paradiso" - continua fra Antonio - e sarà vissuta in sette tappe sulla Murgia dei trulli. Partiremo da Conversano», in provincia di Bari, «per poi andare a Turi, Putignano, Castellana grotte, Fasano e Monopoli. Poi il due agosto saremo ad Assisi per il perdono». Si tratta dell’indulgenza concessa da Papa Onorio III a san Francesco per un solo giorno all’anno.
«È una esperienza che nasce da Francesco d’Assisi, un giovane che sognava. I suoi sogni, prima della conversione erano stati sempre esclusivi, come scendere in Puglia per combattere la quarta crociata che non andrà in porto. Poi col tempo, i suoi sogni diventeranno 'inclusivì e uno dei più belli è portare tutti in paradiso. Questo sogno si concretizzerà con papa Onorio III che gli donerà l’indulgenza. Quindi tutti coloro che il 2 agosto, a confessione fatta, entreranno nella porziuncola a Santa Maria degli Angeli riceveranno questo grande dono». Partecipare al cammino Francesco è facile, «basta chiamare al numero 366 274 4846 per iscriversi o ricevere informazioni», conclude fra Antonio.