Mercoledì 10 Settembre 2025 | 07:42

Puglia, mozione in Consiglio Regionale per assistenza domiciliare ostetrica gratuita

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Trani, il medico è incinta e il contratto non viene prorogato

Prima firmataria la presidente Loredana Capone, condivisa dal gruppo regionale del Partito democratico

Mercoledì 08 Febbraio 2023, 13:32

È stata presentata oggi la mozione in Consiglio regionale pugliese per garantire alle donne l'assistenza domiciliare ostetrica gratuita. La mozione, che vede come prima firmataria la presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone, condivisa dal gruppo regionale del Partito democratico, impegna la Giunta regionale e l’assessore alla Sanità, Rocco Palese, ad assicurare l’assistenza domiciliare gratuita da parte del personale ostetrico, a livello ospedaliero e territoriale, attraverso l’approvazione di un idoneo modello organizzativo. «Possiamo e dobbiamo accompagnare le donne pugliesi in questa bellissima scommessa della maternità - ha commentato la presidente Capone. Dopo il tragico episodio del Pertini di Roma è evidente che non si può più aspettare. È fondamentale che il personale ostetrico sia di supporto dal primo mese di gravidanza fino ai quaranta giorni successivi alla nascita. Le donne pugliesi non dovranno mai più sentirsi sole. Bisogna garantire l’assistenza domiciliare e contemporaneamente promuovere la preziosa attività territoriale dei consultori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)