L’ex comandante del Norm di Tricase perde la vita in un incidente stradale nel Lazio. Si è spento questa mattina alle 6 il tenente colonnello dei carabinieri Matteo Branchinelli, 52 anni, originario di Terni, che tra il 2007 e il 2009 guidò il Nucleo operativo e radiomobile della compagnia dell’Arma tricasina, distinguendosi in numerose operazioni a contrasto del crimine.
Residente a Frosinone (città di origine della moglie Martina Santoro), l’ufficiale era da poco in servizio nel comando generale di Roma, dopo aver diretto il comando operativo di Rieti, il Ros (Raggruppamento operativo speciale) della stessa provincia, il battaglione mobile di Genova, oltre alle compagnie di Isernia, Frosinone e Pitigliano (Grosseto). Arruolato nel 1996, era laureato in giurisprudenza e in scienza della sicurezza interna ed esterna, inoltre era stato insignito dell’onorificenza di cavaliere al merito della Repubblica italiana.
L’impatto mortale è avvenuto sulla via Salaria all’altezza del chilometro 70, nel territorio di San Giovanni Reatino. Branchinelli si stava recando proprio sul posto di lavoro. Coinvolte due vetture e nello stesso incidente ha perso la vita anche un agricoltore di 36 anni di Cittaducale, Mauro Stocchi.
Sul luogo dell’incidente sono sopraggiunti nel volgere di pochi minuti i sanitari del 118 con le ambulanze, i colleghi carabinieri e i vigili del fuoco. Purtroppo per Branchinelli non c’è stato nulla da fare. Sarebbe morto sul colpo per via della gravità delle ferite riportate. Il 36enne invece è spirato poco dopo. Anche per lui, purtroppo, i medici non hanno potuto fare nulla.
«Un ufficiale di grande spessore - uno dei primi commenti dell’Arma dei carabinieri - sempre vicino ai suoi uomini e al territorio».
















