Giovedì 05 Febbraio 2026 | 12:51

Bari, prezzi in salita a Murat e Picone e scarsa offerta per gli affitti. Ecco dove conviene cercare casa

Bari, prezzi in salita a Murat e Picone e scarsa offerta per gli affitti. Ecco dove conviene cercare casa

 
Davide Lattanzi

Reporter:

Davide Lattanzi

Bari, prezzi in salita a Murat e Picone e scarsa offerta per gli affitti. Ecco dove conviene cercare casa

A Murat e Picone quotazioni in aumento, scarseggia l’offerta sulle locazioni. Nel centro storico gli investimenti si concentrano nella ricerca di soluzioni idonee per i B&b. San Pasquale e Carrassi al momento sono le zone più abbordabili

Giovedì 05 Febbraio 2026, 10:55

Salgono i prezzi, si complica il mercato degli affitti, mentre nuove zone promettono sviluppi per il futuro. Ecco le tendenze dominanti in città secondo i report delle principali agenzie immobiliari, nonché dell’Osservatorio del mercato immobiliare.

In totale sono presenti in città 7.933 annunci immobiliari, di cui 6.389 per vendite e 1.544 per affitti, con un indice complessivo di 25 annunci per mille abitanti. In assoluto, la zona più presente è Murat con oltre 920 annunci complessivi tra affitto e vendita. Il prezzo degli appartamenti nelle varie zone è compreso tra 855 euro/mq e 2.875 euro/mq per la compravendita, nonché tra 2,9 euro/mq e 10,2 euro/mq al mese sulle locazioni. Il prezzo medio degli appartamenti in vendita (2.270 euro/mq) è di circa il 67% superiore alla quotazione media regionale, pari a 1.355 euro/mq: il prezzo richiesto per gli appartamenti in vendita è compreso tra 1.495 euro/mq e 2.950 euro/mq.

Murat, Poggiofranco e Picone i più cari, Loseto economico - Prendendo come riferimento le quotazioni degli appartamenti in vendita, il quartiere Loseto (1.395 euro/mq) è la più economica, mentre raggiunge le quotazioni più elevate Murat (2.800 euro/mq, seguito a ruota da Bari Vecchia e Picone (2.750). Ripartendo su singole zone, invece, l’area tra via Camillo Rosalba e la circonvallazione vanta le quotazioni più alte (fino a circa 2.875 euro/mq), mentre al contrario la zona di Santa Caterina tra i centri commerciali e artigianali si caratterizza per i valori più bassi (a partire da 855 euro/mq).

Tendenza al rialzo - Il quadro complessivo tra tutte le categorie di immobili in vendita mostra che negli ultimi tre mesi i prezzi sono in leggero aumento (+1,66%): la tipologia che ha registrato il maggior apprezzamento percentuale è costituita da monolocali con un incremento di circa il 9%, mentre il maggior deprezzamento riguarda i locali commerciali con una flessione del 6%. Si nota una tendenza al rialzo dei prezzi nel centro cittadino (+3,6%), in particolare nella Città Vecchia, molto richiesta come investimento per la realizzazione di b&b e case vacanza. Chi compra per mettere a reddito sceglie generalmente piani bassi, vista la scarsa presenza di ascensori. Piacciono soprattutto i sottani perché offrono soluzioni al pianterreno dal prezzo più contenuto. Un sottano da 30 mq da ristrutturare costa circa 60mila euro.

Molto apprezzati anche i «terra-cielo» per l’avviamento di b&b e case vacanza: la spesa per l’acquisto di 100 mq ristrutturati si attesta intorno a 300mila euro, mentre per un immobile di 200 mq si sale a 400mila. Chi desidera la prima casa, invece, si orienta verso il quartiere Murat, dove per un buon usato si spendono tra 2.500 e 3.100 euro al mq, con punte di 4.500-5.000 per le soluzioni con affacci su via Sparano. Nell’area di via Melo, gli appartamenti sono venduti a 4.500 euro al mq, mentre le nuove abitazioni di via Putignani costano fino a 5.500 euro al mq. Il quartiere Murattiano è molto richiesto anche sul piano commerciale per l’avviamento di attività di somministrazione, ma anche da parte di multinazionali dell’abbigliamento. Per l’acquisto di un negozio si arriva anche a 10mila euro al mq, mentre si registrano canoni di 15mila euro al mese per negozi di ampia metratura.

Poche locazioni - Sul mercato degli affitti si registra una scarsa offerta, ma una forte domanda per il quartiere Murat, in particolare da parte di studenti universitari e lavoratori pendolari. Il canone di locazione di un bivani si attesta sui 900-1.000 euro al mese, mentre il costo di una stanza per studenti oscilla tra 350 e 550 euro mensili. Diminuiscono lievemente i prezzi delle abitazioni nella macroarea di San Pasquale-Carrassi: in particolare, San Pasquale «bassa» è molto apprezzata dagli investitori, grazie alla vicinanza del Politecnico, nonché per l’apertura di b&b e case vacanza avendo quotazioni contenute. Stime più elevate si registrano nell’area del Parco 2 Giugno. In via Amendola, a partire dal 2022 sono in costruzione nuove abitazioni con valori di vendita a partire da 3.200 euro al mq. Per quanto riguarda gli affitti, si registra un mercato molto vivace, anche grazie alla presenza di studenti universitari. I canoni sono in continua crescita e si attestano tra 550 e 650 euro al mese per bilocali e trilocali in zona Parco, mentre in zona San Pasquale Basso si scende a 400 euro al mese per i bilocali e a 500 euro al mese per i trilocali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)