Sono passati circa 3 mesi dalla chiusura della svolta a sinistra dalla circonvallazione per l’immissione in via Oberdan e ancora non ci sono soluzioni: solo proposte per alleggerire il traffico. Il varco sullo spartitraffico è stato eliminato per ragioni di sicurezza e riqualificazione, come previsto dal Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile, ma il provvedimento ha creato disagi e malumori tra residenti e automobilisti diretti verso il centro città.
Sfumata l’ipotesi della costruzione di una rotatoria più avanti per mancanza di fondi, la proposta allo studio, elaborata dal settore Polizia locale e mobilità, si muove nel solco dei piani della mobilità e del traffico. La proposta di delibera, pronta per essere votata dalla giunta Poli Bortone e discussa lunedì nella riunione del governo cittadino, è stata congelata fino a quando non saranno completati tutti gli accertamenti tecnici. Sono previsti 4 interventi: inversione del senso di marcia della via Cosimo di Palma; chiusura dello spartitraffico di viale Ugo Foscolo all’altezza di Via Gaetano Argento; spegnimento o rimozione del semaforo in corrispondenza dell’intersezione tra viale Ugo Foscolo e via Gaetano Argento; inversione del senso di marcia di via Gaetano Argento nel tratto tra via Ugo Foscolo e via Basento.
L’inversione del senso di marcia di via Cosimo di Palma, secondo questo piano, consentirebbe ai veicoli provenienti da via Cesare Battisti di utilizzare la direttrice formata da via Cosimo di Palma e via Oronzo Massa per accedere a via Oberdan e, più in generale, alla parte sud della zona Mazzini. Soluzione che potrebbe alleggerire il carico veicolare sulle intersezioni di via Cesare Battisti con viale Japigia e via Zanardelli, oggi tra le più penalizzate dalla chiusura della svolta. La chiusura di quel varco a sinistra ha finito per concentrare i flussi veicolari più in avanti, appesantendo la circolazione in altri punti nevralgici e costringendo molti residenti a percorrere lunghi tratti aggiuntivi per poter tornare indietro e raggiungere via Oberdan e l’area di Mazzini. Una situazione più volte segnalata anche in Commissione controllo XI, dove l’assessore alla Polizia locale e alla mobilità Giancarlo Capoccia aveva ipotizzato vari interventi. Poi è stato preso atto che l’unica soluzione, per ora, è intervenire su alcune strade limitrofe alla circonvallazione.
Nel pacchetto di misure ipotizzate rientrano anche interventi su viale Ugo Foscolo e via Gaetano Argento, dove la presenza di impianti semaforici ravvicinati rallenta sensibilmente la circolazione. Si valuta la chiusura dello spartitraffico all’altezza di via Gaetano Argento, lo spegnimento o la rimozione del semaforo e l’inversione del senso di marcia di quest’ultima via, nel tratto compreso tra viale Ugo Foscolo e via Basento, così da distribuire meglio i flussi provenienti dalla tangenziale e migliorare la sicurezza stradale. Prima di qualsiasi decisione, però, saranno necessari accertamenti tecnici approfonditi. L’assessore Capoccia, insieme alla polizia locale, effettuerà sopralluoghi per valutare l’impatto delle modifiche ipotizzate. Solo dopo queste verifiche la proposta potrà tornare all’attenzione della giunta per una eventuale approvazione.
















