«Oh ma si può? È vietato andare in due sul monopattino e pure contromano». Il conducente del Suv è fuori di sé, spaventato, e urla a squarciagola dall’interno dell’abitacolo dopo avere abbassato il finestrino. Ha appena evitato un incidente frontale in via Ettore Fieramosca ad angolo con via Bovio, strada da cui è sbucato un monopattino con due ragazzini. Un incrocio con pochissima visibilità.
Sono davvero in tanti a circolare contromano in città, senza indossare il casco ormai obbligo di legge, spesso portato penzoloni attaccato al manubrio, e privi di giubbino catarifrangente. E alle volte persino in contromano percorrendo il ponte di corso Cavour.
Un’altra immagine classica è quella di chi s’infila il telefonino tra testa e spalle, per continuare la conversazione, mettendo a rischio la propria sicurezza e quella altrui. Usare gli auricolari non sarebbe più comodo? Poi c’è anche chi guida i monopattini reggendo pacchi o scatoloni voluminosi.
Gli agenti della Polizia locale si assicurano che i conducenti dei monopattini elettrici indossino i caschetti, che i mezzi abbiano le luci e siano dotati delle frecce e, se i controlli avvengono di sera, che si indossi il giubbino o le bretelle retroriflettenti. Tutti obblighi di legge che pochi rispettano. Anzi, i conducenti dei monopattini intervistati, tutti rigorosamente anonimi, non si sono mostrati particolarmente preoccupati d’incorrere in controlli e sanzioni.
«Non mi hanno mai fermato», dice un giovane operaio di 30 anni senza casco. «Ho preso il monopattino col bonus per muovermi con agilità e guadagnare tempo. Sì, talvolta vado in contromano, ma faccio attenzione», afferma un pendolare che a Bari arriva in treno. «Quando uscì la legge – ricorda Paola dipendente di un’agenzia di un’assicurazione – fecero diversi controlli e sequestri di monopattini a chi non indossava caschetto e giubbino catarifrangente. Ora ognuno fa ciò che vuole».
Quanto al targhino e all’assicurazione Rca, entrambi obbligatori, Paola spiega che le assicurazioni non hanno ancora ricevuto nessuna disposizione. Eppure, dal 2025, la normativa italiana sui monopattini sembrava non ammettere deroghe e invece l’obbligo di targa per i monopattini elettrici non è ancora attivo.
«C’è una certa rilassatezza da parte dei conducenti dei monopattini – afferma il comandante della Polizia locale di Bari, generale Miche Palumbo – Se fosse già entrato in vigore l’obbligo del targhino avremmo strumenti ulteriori per intervenire su chi circola contromano perché ci darebbe la possibilità di risalire al proprietario del mezzo. Invece, stiamo implementando i controlli relativi all’obbligo di indossare il casco organizzando servizi mirati con pattuglie motomunite. Ciò che non è chiaro è che la sicurezza stradale inizia dalle piccole cose, in questo caso dai caschi e dalle bretelle riflettenti già obbligo di legge».
Rispetto al caschetto, ma davvero si pensa che i turisti, categoria che spesso si vede in giro sui monopattini, passino dal più vicino negozi da acquistarlo prima di prendere a nolo un monopattino? Forse sarebbe opportuno darlo in dotazione al mezzo a noleggio. Puntuale, per esempio, ma disatteso il decalogo dei consigli fornito proprio da un’azienda affidataria del servizio di noleggio dei monopattini elettrici in città: «Indossa il casco. Controlla i freni prima di iniziare la corsa. Rispetta tutte le norme del codice della strada. Devi aver compiuto 18 anni. Devi avere una patente di guida o un documento di identità validi. Ogni monopattino può essere utilizzato da una sola persona, non sono consentiti passeggeri. Non bere alcolici prima di guidare. Sii prudente e non correre di notte. Non scrivere sms e non usare il telefono mentre guidi. Presta sempre attenzione alle auto, alle biciclette e ai pedoni». E ancora prima di arrivare al decalogo viene ricordato: «Quando cavalchi, lo fai a tuo rischio e pericolo. Si prega di notare che ci possono essere regolamenti locali specifici che devi rispettare».
Senza considerare che i fruitori dei servizi di monopattini a noleggio li abbandonano ovunque sui marciapiedi.
















