Domenica 07 Settembre 2025 | 00:53

Torre Vado, barca contro scogli: arrestati presunti scafisti

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lo scorso 9 febbraio avrebbero condotto l'imbarcazione a vela finita sugli scogli nella marina di Patù, costringendo i 32 migranti a bordo a gettarsi in acqua

Venerdì 12 Febbraio 2021, 22:56

PATU' - Sono stati individuati e fermati gli scafisti che lo scorso 9 febbraio avrebbero condotto la barca a vela finita sugli scogli a Torre Vado, marina di Patù, costringendo i 32 migranti a bordo a gettarsi in acqua per mettersi in salvo. Si tratta di Said Memmedzade, 31enne iraniano, e di Kemal Murad, 37enne siriano. Sono stati rintracciati a Bari dalla squadra mobile di Lecce in collaborazione con i colleghi baresi e sottoposti a fermo. I due sono stati trovati durante un controllo sprovvisti di documenti.

Da un approfondimento fatto sui telefoni cellulari in loro possesso, sono stati rilevati file multimediali che rappresentavano mappe di rotte nautiche tra la Grecia e le coste italiane della Puglia, nonché sequenze video di viaggi migratori effettuati via mare con barche a vela, dove i due comparivano alla conduzione del natante o mentre occupavano la zona di plancia. Dopo le formalità di rito, sono stati portati nel carcere di Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)