Lunedì 08 Settembre 2025 | 10:07

Una pistola tra le pecore
e un furgone rubato
un arresto a Cerignola

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Una pistola tra le pecore  e un furgone rubato un arresto a Cerignola

Lunedì 18 Settembre 2017, 10:02

14:18

CERIGNOLA - Arrestato Vincenzo Dicanosa, 30 anni, e deferito in stato di libertà l’omonimo cugino. Sono entrambi pregiudicati cerignolani.

In località “tavoletta” di Cerignola, presso la masseria della famiglia Dicanosa, i militari hanno trovato una pistola cal. 22, con matricola abrasa, perfettamente manutenuta, con inserito un caricatore contenente 6 cartucce, oltre ad altre 34 munizioni dello stesso calibro. L’arma, avvolta in del cellophane e riparata all’interno di una busta, era nascosta in una grondaia dell'ovile.

Dicanosa, evidentemente convinto che nessuno avrebbe perquisito il ricovero di decine di pecore, l'aveva nascosta lì. Invece è stato tratto in arresto per detenzione abusiva di arma da fuoco clandestina e ricettazione.

In un container accanto alla stalla, inoltre, i militari hanno trovato numerose centraline e pezzi di auto, risultati poi essere rubati. Dicanosa è stato anche denunciato per il reato di ricettazione. A finire nei guai anche un cugino del Dicanosa. Aveva in uso un van per il trasporto di cavalli risultato essere stato rubato nel napoletano.

Con quest'ultima operazione, il bilancio dei sequestri in poco più di un mese, sale a 16 pistole e 15 fucili recuperati, unitamente a 1250 cartucce oltre a due ordini esplosivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)