Lunedì 08 Settembre 2025 | 10:09

«Funerale dello stipendio»
per i dipendenti comunali

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

«Funerale dello stipendio»per i dipendenti comunali

La manifestazione davanti al municipio del capoluogo jonico contro la stretta sulla produittività e salario accessorio

Venerdì 28 Ottobre 2016, 12:05

E’ stato celebrato questa mattina, sotto il palazzo del Municipio di Taranto, il 'funerale dello stipendiò dei dipendenti comunali. Una bara con tanto di dichiarazione di morte per simboleggiare la fine dell’esistenza del contratto tra le parti. La singolare iniziativa è stata organizzata dall’Usb (Unione sindacale di base) per protestare contro la decisione della giunta comunale di tagliare il salario accessorio e la produttività.
«Denunciamo una enorme perdita - commenta Luca Puglisi dell’Usb Nazionale - del potere d’acquisto e del salario accessorio. L’amministrazione comunale di Taranto, come al solito, si nasconde dietro l’alibi delle verifiche del Mef, dell’applicazione delle leggi e delle regole, quando si tratta di pagare. Quando però si tratta di ricevere le prestazioni dai lavoratori (straordinari, doppi turni) che incidono anche sulla vita privata, il contratto non vale». «Il senso è che ormai - aggiunge - non esiste più il contratto, che è un accordo tra le parti. Quando una delle due parti non viene rispettata, si perde proprio il significato». Il vero «dramma però - conclude il sindacalista - è che a queste azioni collaborano anche Cgil, Cisl e Uil e una serie di piccoli sindacati indipendenti che, invece di favorire i lavoratori, sostengono le scelte scellerate. Andremo avanti finché non verranno rispettati gli accordi del contratto e i dipendenti non otterranno ciò che devono alla luce delle prestazioni lavorative che offrono».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)