Lunedì 08 Settembre 2025 | 10:07

Sfruttavano i braccianti
4 denunce nel Tarantino

 
Nome Cognome

Reporter:

Nome Cognome

Le mani della mafia dell’Est  sul «business» delle badanti

Giovedì 14 Gennaio 2016, 18:50

GINOSA (TARANTO) - Quattro persone sono state denunciate dai carabinieri per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro nell’ambito di servizi straordinari finalizzati a contrastare il fenomeno del caporalato e dell’intermediazione illecita di manodopera. I militari hanno controllato tre veicoli che trasportavano presso i luoghi di lavoro complessivamente 33 braccianti agricoli, di cui 20 di nazionalità romena. Sono stati denunciati i titolari della ditta e proprietari del mezzo, due fratelli di Ginosa, il padre di quest’ultimi, e il conducente romeno che - secondo gli investigatori - gestivano materialmente l’impiego nei campi dei braccianti.

A bordo di un autocarro viaggiavano 13 romeni che venivano impiegati nei campi di lavoro per 10 ore al giorno per un compenso giornaliero di 35 euro, dal quale andavano sottratti 2 euro che i braccianti dovevano consegnare all’autista del mezzo per le spese di trasporto. Il mezzo è stato sottoposto a sequestro penale. Nel corso dei controlli sono state elevate anche tre contravvenzioni al codice della strada, in quanto i veicoli trasportavano un numero superiore di passeggeri rispetto a quello consentito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)