Sono ben 1709 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Puglia, su 10.919 test registrati nelle ultime 24 ore, come riportato nel consueto bollettino epidemiologico. Si contano anche, purtroppo, 38 decessi: 23 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 3 in provincia BAT, 2 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 4 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. Il tasso di positività è al 15,6%.
Per quanto riguarda i nuovi positivi, la provincia di Bari riporta 755 nuovi casi; seguono quelle di Foggia (55), Brindisi (142), Lecce (309), Bat (142), Taranto (294). A questi vanno sommati 11 casi di residenza non nota e 1 residente fuori regione.
Sul fronte ricoveri leggerissimo calo nelle ultime 24 ore: si passa da 2011 a 1988 pazienti che occupano i posti letto delle strutture sanitarie regionali. Cresce il numero dei guariti, dai 130.912 di ieri si passa ai 132.020 di oggi. Continuano purtroppo a salire i casi attualmente positivi, 44.157, in aumento rispetto ai 43.594 delle ultime 24 ore. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.792.769 test.
VACCINAZIONI: «FRAGILI SARANNO CHIAMATI DAI MEDICI» - Sulle vaccinazioni per le persone fragili e gli over 80 che hanno scelto la somministrazione domiciliare «la comunicazione è stata chiarissima: saranno chiamati dai medici di medicina generale».
Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità della Regione Puglia, Pier luigi Lopalco, rispondendo alle domande dei giornalisti in occasione della attivazione del nuovo hub vaccinale nella Fiera del Levante di Bari.
«A parte gli over 80 che hanno fatto la prenotazione per fare il vaccino in strutture come questa - ha spiegato Lopalco - , quelli che non possono deambulare, che non possono uscire da casa, insieme con gli ultra fragili, saranno contattati dai medici di medicina generale, non devono prenotarsi».
«Per quanto riguarda gli altri - ha aggiunto l’assessore - , quando inizieremo nella seconda metà di aprile, prima di allora non potremo perché non avremo ancora i vaccini, dai 79 in giù, anche in quel caso non sarà necessario prenotarsi, penseremo noi ad allocare ogni cittadino nel proprio hub vaccinale. Stiamo facendo di tutto per evitare problemi con i Cup e con le agende. Ciascuno sarà vaccinato vicino casa»
NUOVE RESTRIZIONI IN ARRIVO PER PALME, PASQUA E PASQUETTA - E’ terminata in serata una riunione convocata d’urgenza dalla Regione Puglia con sindaci, parti sociali, sindacati e associazioni datoriali su ulteriori misure anti Covid di rafforzamento rispetto alla zona rossa per mitigare il rischio dei contagi in vista delle festività di Pasqua. Si va verso l’ordinanza regionale che il governatore Michele Emiliano dovrebbe firmare nelle prossime ore.
Tra le possibili misure, la chiusura anticipata di tutte le attività commerciali alle 18 tranne per i generi alimentari; la chiusura di tutte le attività commerciali per la domenica della Palme e weekend Pasqua e Pasquetta (sabato, domenica e lunedì), raccomandazioni su asporto, contingentamento nei supermercati.
«Continuiamo a chiedere alle istituzioni e alle Prefetture attività di controllo sui luoghi di lavoro e contro gli assembramenti e un rafforzamento del piano vaccinale per il quale rinnoviamo la disponibilità delle nostre strutture», scrive su facebook Pino Gesmundo, segretario regionale della Cgil che ha partecipato all’incontro di oggi.