Domenica 07 Settembre 2025 | 03:52

Gioia del Colle, beve al bar acido caustico al posto del succo: grave bimbo di 5 anni

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, acido caustico al posto del succo: grave bimbo di 5 anni

Il piccolo avrebbe ingerito con un cannuccia un succo di frutta industriale. Ora è ricoverato nel reparto di chirurgia pediatrica con esofago e stomaco bruciati

Lunedì 25 Marzo 2019, 13:09

18:52

BARI - Ha bevuto un succo di frutta industriale in un bar a Gioia del Colle, ma all'interno vi era acido caustico. Ora il bimbo di 5 anni è ricoverato nel reparto di chirurgia pediatrica dell'ospedale Giovanni XXIII di Bari: ha esofago e stomaco bruciati.

Secondo il racconto dei genitori, il piccolo avrebbe ingerito con una cannuccia un succo di frutta preconfezionato servitogli al bar. Gli effetti delle bruciature sono stati immediati e il bimbo ha dato subito l'allarme alla mamma e al papà. La coppia ha accompagnato il figlio in ospedale dove, dopo una prima endoscopia, sono state scoperte le ustioni a stomaco ed esofago. I carabinieri della compagnia di Gioia del Colle sono ora al lavoro per ricostruire la dinamica dell'accaduto e capire quale tipo di acido fosse contenuto nella bevanda. Bisognerà anche capire quanti danni hanno subito stomaco e esofago, ma è ancora presto per dirlo. In settimana i medici effettueranno una nuova endoscopia.

Il bimbo intanto è sotto controllo in ospedale, in attesa dei risultati delle analisi fatte sulla bevanda. A breve, partirà dal reparto la denuncia del caso. Dalla direzione sanitaria dell’ospedale fanno sapere che il bambino non è in pericolo di vita ed è attualmente in osservazione.

LA PROCURA SEQUESTRA LA BEVANDA - È stato sottoposto a sequestro, per essere analizzato, il succo di frutta che potrebbe aver causato ad un bambino di 5 anni lesioni a esofago e stomaco e una successiva intossicazione. Sull'episodio, avvenuto sabato 23 marzo a Gioia del Colle, indagano i Carabinieri coordinati dalla Procura di Bari. Gli investigatori precisano che non c'è ancora certezza definitiva di una connessione tra l’ingerimento della bevanda acquistata in un bar e la successiva intossicazione. Saranno gli esiti degli esami tossicologici sul succo di frutta e sul paziente ad accettare le cause del malore.

STAZIONARIE LE SUE CONDIZIONI - Sono stazionarie le condizioni del bambino di 5 anni ricoverato nell’ospedale Giovanni XXIII di Bari: il piccolo, attualmente sottoposto a terapia con gastroprotettori, è alimentato per via parenterale. «E' tranquillo e non sedato», fanno sapere dalla direzione sanitaria del Policlinico.

Al momento la prognosi è riservata perché tra una settimana sarà effettuato una nuova gastroscopia per verificare l'evoluzione delle lesioni e solo allora sarà possibile definire i tempi di guarigione, che potrebbero non essere inferiori ai 30 giorni. Dopo le prime cure all'ospedale di Acquaviva, il bambino è stato trasferito in ambulanza al pediatrico di Bari.

LA REPLICA DEL GESTORE DEL BAR - «Nell’esprimere innanzitutto l'auspicio di una rapida guarigione del piccolo, chiarisco che nessuna responsabilità può essere addebitata alla mia cliente, che si è limitata a somministrare una bevanda sigillata». Lo dichiara l’avvocato Filippo Castellaneta, legale della titolare del bar di Gioia del Colle dove è stata somministrata la bevanda ritenuta causa delle lesioni.

«Siamo altrettanto certi - continua il legale - che le analisi chimiche disposte dalla polizia giudiziaria e che allo stato non hanno ancora dato alcun esito, chiariranno meglio quanto accaduto e quali siamo le cause del malore». Sulla vicenda indagano i carabinieri, coordinati dalla Procura di Bari, che hanno proceduto al sequestro del succo di frutta incriminato ma anche delle altre bottigliette della stessa marca di quella bevanda, sulle quali saranno effettuate analisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)