«Ma là era roba da prenderla a schiaffoni». Così l’assessore ai Lavori pubblici e Trasporti della Regione Puglia, Giovanni Giannini, riferendosi al ministro per il Sud, Barbara Lezzi (M5S), che lo scorso 23 luglio a Bari litigò sul gasdotto Tap con il governatore pugliese, Michele Emiliano. L’assessore pronuncia la frase in un video pubblicato da 'Borederline 24' che ha ripreso Giannini mentre ieri, con il sindaco di Bari Antonio Decaro e un imprenditore, era in visita al cantiere di un depuratore nel capoluogo pugliese.
Nel video i tre parlano del ministro: Giannini e Decaro fanno poi riferimento alla conferenza stampa in cui a luglio, nella sede della presidenza della Regione, Emiliano e Lezzi litigarono pubblicamente perché il governatore pugliese, il giorno prima dell’arrivo di Lezzi a Bari, aveva chiesto aiuto su Facebook al pentastellato Di Battista per spostare l’approdo del gasdotto Tap dalla spiaggia di Melendugno (Lecce). Una richiesta che Lezzi definì una «bella sceneggiata». Emiliano, a quel punto, le diede della «maleducata».
Nel video l’imprenditore fa notare a Giannini che a Matera c'è il ministro Lezzi: «Auguri», risponde l’assessore aggiungendo che «con voi si comporta bene, è con i livelli istituzionali...». Poi Decaro interviene e dice: «Ho visto che a un certo punto della conferenza stampa ti sei alzato». «Ma là - risponde Giannini - era roba da prenderla a schiaffoni».
IL PRESIDENTE DELLA CAMERA - «Inqualificabili le parole usate nei confronti di @BarbaraLezzi, ancor di più perché provengono da un esponente delle istituzioni. Al ministro va tutta la mia solidarietà». Lo scrive su Twitter il presidente della Camera Roberto Fico.