Sabato 10 Gennaio 2026 | 02:13

Taranto, il Sabato santo nella città vecchia torna la «Notte bianca degli Ipogei»

Taranto, il Sabato santo nella città vecchia torna la «Notte bianca degli Ipogei»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, il Sabato santo nella città vecchia torna la «Notte bianca degli Ipogei»

Sarà possibile scendere nei sotterranei di palazzi storici e scoprire 10 siti selezionati, tutti aperti in contemporanea e in via straordinaria dalle ore 18 a mezzanotte. 

Venerdì 18 Aprile 2025, 05:00

15:33

TARANTO - Un'emozione non da poco in orari inconsueti e in luoghi normalmente non accessibili. Sabato 19 aprile, nella città vecchia della città dei Due Mari, sarà possibile scendere nei sotterranei di palazzi storici e scoprire un volto nuovo di Taranto. L'occasione che sarà offerta ai visitatori è la "Notte Bianca degli Ipogei", in programma sabato 19 aprile dalle ore 18 a mezzanotte.

L'iniziativa è ideata da Taranto Grand Tour e darà la possibilità a residenti e turisti di fruire di dieci siti appositamente selezionati, tutti aperti in contemporanea e in via straordinaria.

Si potrà entrare nella Tomba degli Atleti di via Crispi, generalmente non fruibile: si tratta di uno dei più importanti monumenti funerari di età arcaica che la città custodisce. Di pianta quadrangolare, fu rinvenuta e scavata in due fasi (nel 1917 e nel 1921). Insieme al corredo ritrovato, all'esterno e all'interno dei sarcofagi, rappresenta una preziosa testimonianza della cultura aristocratica tarantina, con particolare riferimento alla pratica dei banchetti e all'atletismo.

E negli ipogei di via Cava, prima della loro chiusura per i previsti lavori di ristrutturazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)