La musica di Pino Daniele continua a vivere e a parlare al presente. Con “Nero a metà Experience” torna in scena l’universo sonoro di uno dei dischi più amati della musica italiana: non una semplice celebrazione, ma un incontro ravvicinato con la sua anima, quella miscela inconfondibile di blues, mediterraneo, poesia e groove. Previsto venerdì 9 gennaio al Teatro Verdi di San Severo (ore 21.00) e il giorno dopo, sabato 10 gennaio) al Teatro Fusco di Taranto (ore 21.30) (nell’ambito delle stagioni teatrali e musicali del Comune di San Severo e del Comune di Taranto in collaborazione con Puglia Culture) il progetto vede Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo e Agostino Marangolo, musicisti che hanno condiviso con Daniele un tratto decisivo del suo percorso artistico e che ne hanno contribuito a definire il suono. In questa “experience” la materia di “Nero a metà” viene riletta e attraversata con rispetto e vitalità, affidata a una line up di cinque elementi: accanto a De Rienzo, Vitolo e Marangolo, anche sax e voce, per restituire intensità, sfumature e nuove aperture interpretative.
L’obiettivo va oltre il ricordo: mantenere viva la visione artistica di Pino Daniele, permettendo alle sue canzoni di continuare a trasformarsi e a toccare – con la stessa urgenza – ascoltatori di ieri e di oggi. Ogni data si presenta come un’esperienza emotiva e musicale, capace di unire fedeltà allo spirito originario e freschezza esecutiva, nel segno di un’eredità che non smette di ispirare.
“Nero a metà Experience” è un invito aperto a chi vuole ritrovare dal vivo la forza di un repertorio che ha segnato un’epoca e che, ancora, sa parlare con autenticità.
Info
Venerdì 9 gennaio 2026, ore 21, San Severo, Teatro Verdi
Sabato 10 gennaio 2026, ore 21.30, Taranto, Teatro Fusco
















