Giovedì 12 Febbraio 2026 | 13:19

Un weekend tutto natalizio: ecco cosa fare in Puglia e Basilicata dal 26 al 28 dicembre

Un weekend tutto natalizio: ecco cosa fare in Puglia e Basilicata dal 26 al 28 dicembre

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

gazzetta weekend

Ecco tutta una serie di appuntamenti tra teatro, festival ed eventi natalizi nel weekend dal 26 al 28 dicembre in Puglia e Basilicata

Venerdì 26 Dicembre 2025, 05:20

30 Dicembre 2025, 16:26

Ecco tutta una serie di appuntamenti tra teatro, festival ed eventi natalizi nel weekend dal 26 al 28 dicembre in Puglia e Basilicata.

A BARI E PROVINCIA

Il 26, 27 e 28 dicembre alle ore 21:00, Nuovo Teatro Abeliano, va in scena Algo Ritmo. Lui e l'AI, di e con Raffaello Tullo. Un luminare della bioscienza presenta al pubblico il primo esemplare di umanoide, prodotto dell'intelligenza artificiale: si tratta di "Martie", una creatura dalle sembianze incredibilmente umane, in grado di acquisire, con sorprendente rapidità, qualunque tipo di informazione e che, attraverso un sofisticatissimo algoritmo, regola il suo comportamento in base agli stimoli ricevuti. Per mostrare al pubblico la potenza della sua invenzione, lo scienziato simula un'interazione di vita quotidiana con Martie. Ma qui succede qualcosa di inaspettato, che trasforma la simulazione in uno spettacolo esilarante, fatto di musica, tip tap, poesia, incanto, magia e... ritmo. Uno spettacolo divertentissimo e coinvolgente che, con ironia e creatività, sviluppa diversi temi come il progresso, l’identità, il patriarcato, la solitudine, il tempo, e che porta a riflettere su rischi e benefici dell'intelligenza artificiale.

Continua la magia del Natale a Monopoli (Bari) dove le classiche luminarie pugliesi intagliate nel legno e colorate da lucine di mille colori diverse dalle sapienti mani di Faniuolo Illuminazioni hanno creato, in piazza Vittorio Emanuele, Illuminandia dove - accanto al Grande Albero di Luminarie alto ben 22 metri - si trova un vero e proprio parco di luminarie di 15mila metri quadrati con 12 altalene giganti dedicate ai 12 segni zodiacali dove ciascuno, salendo sulla propria altalena astrale, può prendere il volo tra le stelle, fare una foto, e esprimere un desiderio per l’anno che arriva. Da segnalare, tra i tantissimi eventi organizzati, il djset di Ivreatronic – Enea Pascal, Leonar e Populous in programma il 26 dicembre a partire dalle 21 in piazza Vittorio Emanuele II e a seguire, sabato 27 dicembre il concerto dell’Orchestra Tebaide che si esibirà in Disney Opera a partire dalle 21 sempre in piazza Vittorio Emanuele II. Dopo aver consegnato i regali Babbo Natale sarà di nuovo a Monopoli il 28 dicembre dalle 17 per salutare tutti i bimbi prima di tornare al Polo Nord. L'appuntamento per tutti è nella grande Cassa Armonica allestita nel Parco delle Altalene giganti.

Dal 27 al 31 dicembre, con spettacoli proiettati solo di mattina (alle 10.30), al Multicinema Galleria di Bari ci saranno le anteprime speciali del nuovo film scritto, diretto e coprodotto da Paolo Sorrentino, “La grazia”. È il suo undicesimo lungometraggio, con protagonista Toni Servillo (alla sua settima collaborazione con Sorrentino), insieme ad Anna Ferzetti e Massimo Venturiello, tra gli altri. Il film è stato presentato in apertura dell’ultima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ed è stato candidato al Leone d’oro. Sarà distribuito poi in sala da PiperFilm a partire dal 15 gennaio 2026. Biglietti al costo unico di 7,50 euro, in vendita alle casse del Galleria e su multicinemagalleria.18tickets.it.

Il Comune di Alberobello invita a partecipare al concerto a cura di “WakeUp Gospel Project” Christmas edition, in programma sabato 27 dicembre 2025, con inizio alle ore 20.00, nella suggestiva cornice della Basilica dei Santi Medici ad Alberobello. Un appuntamento musicale di grande intensità che saprà coinvolgere ed emozionare il pubblico grazie alla forza e all’energia della musica gospel, capace di unire spiritualità, ritmo e partecipazione collettiva. Una serata pensata per arricchire il calendario degli eventi natalizi della città e offrire a cittadini e visitatori un’esperienza artistica di alto valore. Il concerto è organizzato da LAB Communications di Concetta Renna ed è promosso dal Comune di Alberobello, che continua a sostenere iniziative culturali di qualità, valorizzando luoghi simbolo del territorio e favorendo momenti di incontro e condivisione. L’Amministrazione comunale invita cittadini e visitatori a partecipare a questo evento speciale, un’occasione unica per lasciarsi travolgere dalla grande musica gospel nel cuore di Alberobello. La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento posti.

Domenica 28 dicembre alle 20, nella Sala Convegni della Fiera San Giorgio di Gravina, si conclude la Stagione Concertistica Federiciana 2025 con lo spettacolo «Pinuccio: che fine ha fatto il lupo?». Alessio Giannone (Pinuccio) guida il pubblico in una rilettura ironica e contemporanea di Pierino e il lupo di Prokofiev, accompagnato dall’Orchestra di Puglia e Basilicata diretta da Francesco Zingariello. Biglietti: 15 euro (ridotto 8 euro), prevendita presso Cartoleria Parrulli o online su orchestradipugliaebasilicata.it

NELLA BAT

Nel giorno in cui la storia celebra la nascita di Federico II di Svevia (26 dicembre 1194, Jesi – 13 dicembre 1250, Castel Fiorentino), Andria rende omaggio al suo imperatore più luminoso con la grande mostra immersiva Exploring Federico che entra negli ultimi giorni di apertura. Fino al 6 gennaio 2026, le antiche scuderie di Palazzo Ducale continueranno a essere il cuore pulsante di un viaggio che intreccia Medioevo e futuro, memoria e visione, restituendo la figura dello “stupor mundi” come eredità viva e ancora capace di parlare al presente. I prossimi eventi: venerdì 26 dicembre, dalle 18:30 alle 20:00 , "Buon compleanno Federico": Corteo medievale da Porta Sant'Andrea a Piazza Catuma organizzato dall'associazione culturale ArtTurism; sabato 27 dicembre, dalle 18:30 alle 20:00, Narrazione itinerante in abiti d'epoca "Buon compleanno Federico", organizzata da l'associazione culturale ArtTurism; il 27 dicembre e il 3 gennaio i bambini potranno partecipare al laboratorio a cura di Turisti in Puglia Incoming snc Laboratorio "La favola di Federico" - Exploring Federico, presso il Museo del Giocattolo MUGIO’ di Andria, in cui potranno scoprire simboli, forme e significati della corona imperiale, sperimentando con materiali e creatività. A seguire potranno vivere la mostra immersiva presso il Palazzo Ducale. Domenica 28 dicembre, invece, è in programma una visita guidata con Turisti in Puglia dedicata ad Andria Sotterranea. Sempre domenica, dalle 18:30 alle 20:00, Narrazione itinerante in abiti d'epoca "Buon compleanno Federico", organizzata dall'associazione culturale ArtTurism.

Fino al 27 dicembre Margherita di Savoia (Bt) si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto. La cittadina delle saline ospita, infatti, per il quinto anno, il “Salt Fest”. Sabato è atteso il programma di punta della manifestazione. Nel primo pomeriggio (dalle 15) si parte con la visita guidata in Salina con le associazioni Pro Loco e Fare Natura (Torrione, corso Vittorio Emanuele 99). Sempre Corso Vittorio Emanuele ospita una mostra fotografica itinerante a cura dell’artista Vec Samoano. Alle 18 all’ex Palazzo di città è in cartellone un talk con la startup EcoVia che intende affrontare il problema dei rifiuti abbandonati per strada. Ore 19 all’ex Palazzo di città viene proposto il laboratorio per i piccoli (dai 5 anni), tra arte e ritmo musicale, a cura di MusicART. Sempre qui, ore 19, taglio del nastro del percorso enogastronomico che si snoda a partire dall’ex Palazzo di città, lungo corso Vittorio Emanuele, fino allo storico Torrione. Nell’occasione si potranno degustare una ventina di etichette, per esempio i vini delle Tenute Rubino o delle Cantine Riviera, ma anche mangiare un piatto di spaghetti all’assassina e cibi di strada, come per esempio le bombette. A partire dalle 19 piazza Marconi si anima con l’esibizione dei Loisa. Largo Giannone ospita i Pooglia Libre. Gran finale con i dj Miguel e Bobby Distaso, che promette di far ballare tutti fino a tardi davanti al Torrione (corso Vittorio Emanuele 99).

NEL FOGGIANO

“La più grande Natività della Puglia nel più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano”: dal 26 dicembre torna la XXVI Edizione del Presepe Vivente nel Borgo Medievale, uno degli appuntamenti natalizi più iconici della Puglia, tra storia, fede e valorizzazione del territorio. Un evento che è ormai molto più di una rievocazione: è un punto di riferimento per il turismo invernale regionale e una testimonianza viva dell’identità garganica. Lo scenario unico del borgo antico farà da cornice a un’esperienza sensoriale completa. I visitatori potranno perdersi tra vicoli illuminati dalle fiaccole, riscoprendo gli antichi mestieri dimenticati, ammirando costumi d'epoca minuziosamente ricostruiti e respirando le atmosfere sacre che solo un centro storico medievale sa offrire.

NEL LECCESE

Resta aperto fino al 28 dicembre il Parco d’Inverno, il più grande Villaggio di Natale della Puglia: Raffo Parco Gondar diventa un ambiente incantato ricco di luci, spettacoli, attrazioni e atmosfere suggestive pensate per grandi e piccoli. Il Parco d’Inverno propone quotidianamente un ricco programma di spettacoli completamente gratuiti che accompagneranno i visitatori in questa magica esperienza. Tra le altre cose, vi sono le attrazioni gratuite del Playground multigiochi, lo scivolo degli elfi, lo scivolo dei clown e la piscina di palline e le attrazioni con ticket extra con lo Snow Thunder Slide, scivolo di 36 metri con slittino, la grande pista di pattinaggio su ghiaccio, la ruota panoramica, il Carosello di Babbo Natale, la baby giostrina, il Mini Brucomela e il tiro al bersaglio. Un ruolo speciale è riservato anche al gusto. L’area food offre infatti un vero viaggio culinario attraverso sapori tradizionali e proposte internazionali: vin brulè, cioccolate calde, caldarroste, dolci tipici, biscotti, caramelle, specialità natalizie e numerosi food truck contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente e calorosa, capace di coinvolgere tutti i sensi.

Sabato 27 a Monteroni e domenica 28 dicembre a Racale con due spettacoli del Teatro Le Giravolte si conclude la diciannovesima edizione di Bagliori d’Ombra, rassegna di teatro per ragazzi e famiglie ideata e organizzata dalla stessa compagnia salentina. Sabato 27 dicembre alle 17:30 nel Laboratorio Urbano Hopera di Monteroni in scena Arcobaleni, una colorata “insalata di favole” del Teatro Le Giravolte, ispirata all’immaginario di Gianni Rodari. Francesco Ferramosca e Amelia Sielo danno vita al mondo rodariano attraverso le tecniche del teatro di figura – muppet, sagome e oggetti animati – trasformando lo spazio scenico in un grande laboratorio dell’immaginazione. Domenica 28 dicembre alle 17:30 ultimo appuntamento nella Community Library di Racale con Fiabe dal mondo. Come in un concerto d’opera, in cui tenori e soprani interpretano le romanze più celebri, lo spettacolo ripropone quattro favole attraverso i loro episodi culminanti. Quattro mini-drammi affidati ai protagonisti di fiabe di ogni tempo e di ogni paese: ma saranno davvero soltanto quattro? Le Mille e una notte insegnano che le storie si moltiplicano. Si intraprende così un viaggio narrativo tra mondi suggestivi e affascinanti, che talvolta si incontrano, si intrecciano e si richiamano. 

A TARANTO

È visitabile fino al 31 dicembre, nel centro culturale Casa Viola – Museo degli Illustri Tarantini (MuDit), “Concrete Dreams”, mostra conclusiva della residenza artistica che ha coinvolto Claudia Fuggetti, Francesca Gemmino e Giorgia Motta. L’iniziativa, promossa dall’associazione Mangrovie APS, rientra nel programma regionale “Residenze Artistiche di Arte Contemporanea 2025 in Puglia”, sostenuto dalla Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e da ARTI, in collaborazione con Puglia Culture Regional Projects. Il progetto nasce dal desiderio di indagare la storia di un quartiere simbolo della crescita urbana tarantina del dopoguerra, nato dall’espansione industriale che trasformò le vecchie aree rurali in una nuova città di cemento. Un “sogno” che portò a Taranto famiglie da tutto il Mezzogiorno, attratte da prospettive di modernità e da un’idea diversa di futuro. Le tre artiste hanno lavorato sul campo, intrecciando fotografia, video e narrazione sociale per restituire uno sguardo umano e stratificato sul territorio e sui suoi abitanti.

A BRINDISI

Il 27 dicembre il Nuovo Teatro Verdi accoglie l’orchestra barocca “La Confraternita de’ Musici”, diretta al cembalo da Cosimo Prontera, con “Per la notte di Natale. I Concerti”, un attraversamento delle musiche di Vivaldi, Bach, Corelli che restituisce al pubblico il respiro pieno e limpido del barocco. 

Con il "Famiglia Imbarazzi – Imbarazziamoci Tour”,  Giuseppe Ninno "Mandrake" va in scena a Brindisi al Teatro Impero nel giorno di Santo Stefano. Mandrake è un artista e content creator originario del Salento, capace di trasformare situazioni quotidiane in spassosi sketch che conquistano il pubblico di tutte le età. Con uno stile unico e irriverente, ha saputo costruire un universo comico fatto di personaggi autentici e irresistibili, ispirati alla vita di tutti i giorni. Dopo aver mosso i primi passi sui social, il suo talento lo ha portato a calcare palcoscenici teatrali e a partecipare a produzioni cinematografiche, ampliando il suo repertorio oltre la comicità. Il suo successo è frutto della capacità di raccontare, con ironia e intelligenza, le dinamiche della vita familiare e le peculiarità del suo territorio, regalando al pubblico uno spettacolo coinvolgente e carico di energia.

IN BASILICATA

Sarà un appuntamento di grande suggestione e originalità quello in programma sabato 27 dicembre alle ore 20.30, all’Auditorium Gervasio di Matera, per l’appuntamento promosso dalla Camerata delle Arti. In scena lo spettacolo “Pinuccio: che fine ha fatto il lupo?”, che unisce musica sinfonica, narrazione e satira, ripensando in chiave contemporanea la celebre fiaba musicale Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev. Protagonista della serata sarà Alessio Giannone, giornalista e attore noto al grande pubblico come Pinuccio. Una fiaba che diventa specchio del presente, raccontata con un linguaggio attuale, accessibile e intelligente, nel segno di quella satira elegante che contraddistingue da sempre il suo stile. Accanto alla voce narrante, l’Orchestra di Puglia e Basilicata, diretta dal M° Francesco Zingariello, offrirà una lettura rigorosa e profondamente musicale della partitura di Prokofiev, valorizzandone la straordinaria forza narrativa, i timbri e i colori orchestrali. Ogni personaggio – Pierino, l’Uccellino, l’Anatra, il Gatto, il Nonno e il Lupo – prende vita attraverso il suono degli strumenti, permettendo al pubblico di riconoscere e “vedere” la storia attraverso la musica.

La fiaba «diventa un volano per il sogno di una Lucania sempre più paesaggio culturale attraverso le sue radici e le sue profonde connessioni europee». Così - in un comunicato - è presentato il «Rapone Fiaba Festival Winter Edition - Narrazioni di Luce nel Paese delle Fiabe 2025», un percorso fiabesco, in programma nel pomeriggio di domenica prossima, 28 dicembre, tra luci e personaggi europei. «Dall’Italia alla Danimarca, passando per Germania, Inghilterra e Francia, il Festival - è scritto nella nota - omaggia i più celebri autori e le loro fiabe senza tempo: dai Fratelli Grimm con Biancaneve, a Lewis Carroll con Alice nel Paese delle Meraviglie, da Charles Perrault con Cenerentola fino a Carlo Collodi con Pinocchio. La Regina delle Nevi - dalla penna del danese Hans Christian Andersen - accoglierà, in piazza XX Settembre, grandi e piccoli, dando il via al percorso fiabesco guidato dalla Principessa Anastasia e da Dimitri lungo vicoli e piazze del borgo. Le luminarie - visitabili fino al 6 gennaio - narreranno racconti, riportando frasi che fanno riflettere e sognare: 'Per quanto tempo è per sempre? A volte, solo un secondo'. Per gli spettacoli - che si susseguiranno realizzando un unico grande racconto dalle mille sfumature - si sono previsti due start: il primo a partire dalle ore 16.30 e il secondo dalle ore 18».

«A teatro e danza si aggiungono due esperienze immersive, che si svilupperanno senza interruzioni per tutta la durata dell’evento: 'Petrosinella e la Biblioteca delle Fiabe', una 'Caccia al Fiabalibro' ospitata nel Comune di Rapone, che si ispira alla figura di Giambattista Basile, pioniere della fiaba europea; 'Soffione dei Desideri', un rito collettivo per esprimere desideri e celebrare simbolicamente l’inizio del nuovo anno, allestito presso la Fontana Monumentale e presieduto da uno strabiliante Mago Merlino. A rendere suggestiva la visita del borgo animato ci saranno anche: quadri plastici, una breve sosta per conoscere da vicino le Masciare di Rapone e scoprire le loro pozioni magiche e una danza conclusiva con Anna, Elsa e i personaggi incontrati lungo il viaggio»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)