Venerdì 02 Gennaio 2026 | 05:37

Ecco cosa fare in Puglia e in Basilicata nel primo weekend del 2026: gli eventi dal 2 al 4 gennaio

Ecco cosa fare in Puglia e in Basilicata nel primo weekend del 2026: gli eventi dal 2 al 4 gennaio

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ascolti, libri, dipinti per il nuovo anno

Una serie di eventi per inaugurare il nuovo anno

Venerdì 02 Gennaio 2026, 04:00

Una serie di appuntamenti e di eventi per inaugurare il primo weekend del 2026 in Puglia e in Basilicata.

A BARI E PROVINCIA

A Bari continua la rassegna Capodanni di Puglia: cinque gli appuntamenti previsti dalla rassegna, con sette concerti in programma fino a martedì 6 gennaio 2026, concentrati nella fascia mattutina e pomeridiana, immaginati per animare l’area intorno al grande albero di Natale di piazza del Ferrarese e il centro storico di Bari, e per creare ulteriori occasioni di socialità e convivialità nei giorni di festa.

A seguire, sabato 3 gennaio appuntamento sul palco dell’albero di piazza del Ferrarese per un pomeriggio all’insegna del rock’n’roll, con sonorità beat, twist e pop vintage: alle 18 previsto il concerto de “I Paipers”, mentre alle 19.15 arrivano i “The Good Ole Boys”.

La musica continua sullo stesso palco domenica 4 gennaio, alle 18 con i “The Rumblers” e alle 19.15 con i “Bread&Pussy”. A chiudere la rassegna saranno i “Rekkiabilly”, in calendario martedì 6 gennaio alle ore 18.

concerti, tutti gratuiti, si inseriscono nel ricco cartellone di appuntamenti, spettacoli e attività di animazione che arricchiscono l’offerta culturale in città nel periodo natalizio e nei giorni tra Capodanno e l’Epifania, come momenti di convivialità sociale per l’intera comunità e, allo stesso tempo, come occasioni per favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici.

Ruvo di Puglia si prepara a un evento speciale di musica e memoria: il 4 gennaio a Villa Fenicia andrà in scena il concerto “Uscimmo a riveder le stelle – dalla terra al cielo”, ideato e diretto da Pino Minafra in ricordo di Margherita Porfido, compagna di vita e di palcoscenico recentemente scomparsa. Sul palco, la Cappella Musicale Corradiana, diretta da Antonio Magarelli, accompagnerà Minafra al didjeridoo e l’ospite internazionale Michel Godard, noto interprete di tuba e serpentone. Il programma unirà musica rinascimentale, classica e jazz, creando un dialogo tra passato e presente, terra e cielo. L’appuntamento è alle 19, a ingresso libero fino a esaurimento posti, con possibilità di pranzo alle 13 su prenotazione.

Il Teatro Metamorfosi di Rutigliano inaugura ufficialmente il 2026 con lo spettacolo “Mammamiabella”, brillante commedia musicale in programma lunedì 5 gennaio alle 21. La produzione, diretta da Elena Sofia Ricci, vede in scena Federico Perrotta, Valentina Olla e Sabrina Pellegrino, e racconta con ironia e umanità i nove mesi della gravidanza tra ansie, paure, amore e una girandola di personaggi. Arricchito da musica dal vivo dei musicattori Vincenzo Meloccaro, Alessio Renzopaoli e Riccardo Taddei, con musiche originali di Stefano Mainetti, lo spettacolo trasforma la dolce attesa in un racconto divertente e commovente, rivolto a genitori e futuri genitori.

BAT 

Grande concerto d'inizio anno con la Tombolata Scostumata organizzata dalla Fondazione S.E.C.A. al Polo Museale Diocesano di Trani. Sono due le serate evento per inaugurare il nuovo anno tra musica, arte e divertimento. Per la rassegna “Sere d’Incanto”, giunta alla sua XI edizione: un viaggio che parte dalle vette dell'armonia sinfonica per approdare all'energia travolgente del teatro popolare.

Sabato 3 Gennaio, alle 20.30, Musiche di Speranza tra le Mura del Tempo. Il Grande Concerto d’Inizio Anno trasformerà l’Auditorium in un tempio di luce e suono. Tra i reperti storici di Palazzo Lodispoto, l’Ensemble Accademia Musicale Federiciana, sotto la direzione del M° Michele Lorusso, darà vita a un dialogo tra passato e futuro.

Il programma sarà un itinerario emozionale tra i giganti della musica: L’eleganza viennese di Johann Strauss; La poesia cinematografica di Nino Rota; Le leggendarie atmosfere di Ennio Morricone. La serata si concluderà con un brindisi augurale e il taglio del tradizionale panettone, un momento conviviale per celebrare insieme le promesse del nuovo anno.

Domenica 4 gennaio, alle 20.30, l’auditorium del Polo Museale di Trani ospiterà la Tombolata Scostumata, lo spettacolo comico-teatrale del Duo Colella/Somma (Cooperativa Posteggiatori Abusivi), direttamente dalla storica Taverna “Il Giardino degli Aranci” di Ischia.

Non una semplice tombola, ma un vero show tra sketch comici, musica dal vivo e interazione con il pubblico, ispirato alla tradizione popolare e alla maschera di Pulcinella. Una serata all’insegna dell’ironia e del sorriso, che conferma il Polo Museale come spazio culturale capace di unire arte e intrattenimento.

A Castel del Monte: visite guidate, biglietto cumulativo con il Castello Svevo di Trani (a pagamento; gratuito prima domenica del mese). E a Barletta nella Pinacoteca Giuseppe De Nittis c'è la mostra “Ricerca e Tutela”, opere e retrospettive (a pagamento; gratuito prima domenica del mese).

A BRINDISI

A Cisternino il Paese diventa presepe: presepe vivente nel centro storico (4 e 6/01, ingresso gratuito). A Fasano il Museo Archeologico Nazionale e Parco di Egnazia propone un percorso archeologico (a pagamento; gratuito prima domenica del mese). La Stella Guida di Ostuni propone invece installazioni luminose, Casa di Babbo Natale, mercatini (fino al 06/01, con ingresso gratuito).

A FOGGIA

A Candela, il centro storico si anima con “Il Paese del Natale”, un percorso festivo che unisce mercatini, spettacoli teatrali, falò e installazioni luminose, creando un’atmosfera magica per grandi e piccini. L’iniziativa sarà aperta fino al 6 gennaio e l’ingresso è gratuito.

A Peschici, invece, prende vita “La Perla del Natale”, un vero villaggio di Santa Claus con concerti, gospel, laboratori per bambini e degustazioni. Anche qui, la partecipazione è gratuita e le celebrazioni continueranno fino al 6 gennaio, tra musica, luci e spirito natalizio.

A LECCE E DINTORNI

A Castro, il Natale nel Borgo offre una giornata ricca di mercatini, artisti di strada e musica dal vivo, prevista per il 6 gennaio, con ingresso libero per tutti.

A Lecce, il Museo Castromediano ospita la mostra “Love difference – Mar Mediterraneo” e il percorso artistico “Labirinto” di Michelangelo Pistoletto, visitabile fino al 9 marzo. L’ingresso è a pagamento, ma le opere offrono un’occasione unica per immergersi nell’arte contemporanea.

A TARANTO

A Taranto, il Museo MArTA propone un viaggio attraverso la storia locale, dalle collezioni preistoriche fino alla fondazione della città. L’ingresso è a pagamento, ma gratuito per i minorenni e ogni prima domenica del mese, rendendo l’arte e la storia accessibili a tutti.

IN BASILICATA

Da domani al 6 gennaio 2026 il Complesso Le Monacelle a Matera, ospiterà la VII edizione di Sassi Divini, evento dedicato alla promozione della produzione vitivinicola e gastronomica della Basilicata, che si caratterizzerà anche per una presenza dal sapore autentico e pregiato: le castagne lucane. Oltre alle eccellenze identitarie del territorio presentate nelle passate edizioni, cioè i vini della Basilicata e il tartufo lucano, la novità del 2026 è rappresentata dalle castagne lucane. La Basilicata è particolarmente ricca di questo frutto, soprattutto, nelle zone montane come il Vulture Melfese, con aree dedicate che superano i 2 mila ettari, la Val D’Agri e l’area del Pollino. Il tartufo e la castagna lucane sono alcuni dei pilastri della tradizione locale, con una significativa incidenza nell’economia regionale e nella ricca e variegata offerta culinaria . Nei giorni della manifestazione, un percorso sensoriale di degustazioni uniche e pregiate condurrà alla scoperta di prodotti che rappresentano un vanto dell’enogastronomia lucana sempre più protagonista sui mercati nazionali ed internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)