Martedì 09 Settembre 2025 | 07:56

Lucera, i detenuti ristrutturano la palestra del carcere

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, rapporto figli-genitori in carcere: protocollo sottoscritto

Iniziativa col Coni, attivati corsi con istruttori federati

Mercoledì 19 Dicembre 2018, 10:36

LUCERA - Un nuova palestra destinata ai detenuti realizzata con i fondi dell’Amministrazione Penitenziaria e con la manodopera degli stessi carcerati, è stata inaugurata nel carcere di Lucera. Vi si potranno svolgere attività sportive con l’utilizzo di attrezzi e ginnastica a corpo libero con la guida di istruttori federati del Coni.

La cerimonia del taglio del nastro si è svolta dopo la celebrazione della messa, officiata dal vescovo di Lucera Mons. Giuseppe Giuliano, alla presenza del direttore Giuseppe Altomare, del comandante Daniela Raffaella Occhionero, della Responsabile dell’Area Pedagogica dell’Istituto Penitenziario, Cinzia Conte e del Magistrato di Sorveglianza Clara Rita Goffredo. La ristrutturazione è stata finanziata dalla Cassa delle ammende, l’ente istituito presso il Dipartimento dell’Amministrazione

Penitenziaria, i cui fondi sono destinati a programmi di riabilitazione e reinserimento dei detenuti. I lavori sono stati svolti da cinque detenuti, selezionati dopo un corso di formazione. Il locale è attrezzato con panche, bilancieri, cyclette e tapis roulant, individuati con la consulenza del volontario referente per le attività sportive, Luigi Talienti. La palestra è stata poi messa in funzione grazie a una convenzione con il Coni che ha attivato due corsi: uno per l'uso degli attrezzi in sala e l’altro per ginnastica a corpo libero all’aperto che coinvolgono, con turni settimanali, l'intera popolazione detenuta. L’inaugurazione è stata accompagnata da un buffet realizzato dai detenuti che seguono i due corsi di «Addetto alla ristorazione». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)