Sabato 06 Settembre 2025 | 09:10

«Bere consapevole» e buon vino

 
Giovanni Panza

Reporter:

Giovanni Panza

«Bere consapevole» e buon vino

VINO | Dalla Daunia al Salento, viaggio del gusto

Con MTV Puglia è in arrivo «Calici di Stelle» prima a Lucera e poi a Copertino

Venerdì 29 Luglio 2016, 17:11

E’ tutto pronto per uno dei pochissimi eventi dell’estate in cui si può parlare di turisti: «Calici di Stelle». La forza del Movimento Turismo del Vino (MTV) sono quasi due decenni di storia, una organizzazione curatissima e le date fisse, quelle che consentono ai turisti di scegliere di vivere questa esperienza nel Tacco d’Italia, scegliendo fra le tante location aperte in contemporanea in tutta Italia. Turista è, e giova ricordarlo visto la confusione che si registra in estate, colui che pernotta e mangia in un luogo. Gli altri, ovviamente altrettanto benvenuti, sono visitatori. Se ne aspettano tantissimi, sia di turisti che di visitatori, per le due tappe pugliesi di «Calici di Stelle», giunta alla sua XVIII edizione. E’ organizzata da MTV in collaborazione con le Città del Vino. La prima tappa pugliese apre la manifestazione a livello nazionale con l’ospite d’eccezione Donatella Cinelli Colombini, fondatrice del Mtv Italia e ideatrice dell’evento, che taglierà il nastro sabato 6 agosto a Lucera. «Calici di Stelle» farà il bis mercoledì 10 agosto a Copertino, ormai tappa classica salentina degli ultimi anni nella notte di San Lorenzo. Anche quest’anno l’evento rientra nel progetto PSR 2014-2020 dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, che dalla prima edizione collabora per la buona riuscita della manifestazione.


«Un’interessante manifestazione per promuovere etichette e varietà enologiche tipiche della Puglia – commenta l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia -, offrendo al visitatore anche un’occasione di scoprire suggestivi luoghi della nostra ruralità». Degustazioni, vini di qualità, divertenti attività collaterali e spettacoli di musica e danza animeranno le due serate all'insegna del motto «Bevi consapevole».


All'acquisto del kit degustazione (10 €, calice con tasca portabicchiere, tarallini, 8 ticket degustazione) i visitatori riceveranno la cannuccia per effettuare l'alcol test prima di lasciare la manifestazione. Per info www.mtvpuglia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)