Domenica 14 Dicembre 2025 | 22:53

Barletta, stop alle buche stradali: al via i lavori di rifacimento

Barletta, stop alle buche stradali: al via i lavori di rifacimento

 
Adriano Antonucci

Reporter:

Adriano Antonucci

Barletta, stop buche stradali al via i lavori di rifacimento

L’intervento ha un costo totale di poco più di 3 milioni di euro

Domenica 14 Dicembre 2025, 20:01

Le strade di Barletta sono pronte a rifarsi il look. La giunta comunale ha approvato un documento di indirizzo alla progettazione per arrivare al ripristino del manto stradale di alcune tra le vie più importanti della città.

L’intervento programmato ha un costo totale di poco più di 3 milioni di euro e sarà suddiviso in stralci, il primo dei quali prevede un investimento di 500mila euro (suddivisi tra fondi regionali rivenienti dal programma «Strada per strada» e risorse comunali) e la realizzazione dei lavori entro il 2026.

Le strade individuate per il primo stralcio sono: via Leopardi, via Lattanzio, via Paolo Ricci, via delle Querce e via degli Ulivi, tutte comprese tra il quartiere Barberini e la zona 167.

i primi interventi al via Entrando nel dettaglio, secondo quanto riportato dal Dip, gli interventi previsti per via Lattanzio, via Paolo Ricci, via delle Querce e via degli Ulivi consistono nel rifacimento del tappeto di usura con spessore medio di circa 3 cm, accompagnato da risagomature diffuse pari al 50% della superficie complessiva. Interventi diversi sono invece previsti per via Leopardi. Quest’ultima strada, infatti, presenta cedimenti diffusi e profondi che coinvolgono anche gli strati intermedi della sovrastruttura. Per tali tratti è quindi previsto un intervento più profondo, comprendente: fresatura completa degli strati deteriorati fino al binder; rifacimento del binder e posa del nuovo tappeto di usura oltre che, qualora fosse necessario, eventuale verifica e adeguamento del sottofondo.

il secondo step Una volta realizzato il primo stralcio e reperite ulteriori risorse si andrà ad intervenire anche su viale Pietro Mennea, via Dicuonzo, via Regina Margherita (tre strade comprese tra la litoranea di Ponente e il quartiere Settefrati), via Giuliani e via Canosa nel quartiere Barberini, via Callano e via Delle Casermette nella zona artigianale.

Di particolare rilevanza è l’intervento in via Giuliani. In quella strada, le cui condizioni di degrado sono state denunciate ripetutamente dal comitato delle vie Donizetti e Rossini, sono stati evidenziati dissesti localizzati e deformazioni dovute alle radici affioranti degli alberi di pino presenti. Si prevede, quindi, l’intervento per la completa eliminazione delle deformazioni, con successivo rifacimento dello strato di binder e del tappeto di usura, garantendo il corretto ripristino del profilo planoaltimetrico e la prevenzione di futuri cedimenti.

una nuova segnaletica orizzontale Per tutte le strade interessate è, inoltre, programmato il rifacimento della segnaletica orizzontale.

Gli interventi previsti - si legge nel Dip - andranno quindi a realizzare il ripristino delle caratteristiche funzionali e strutturali delle pavimentazioni, al fine di migliorare la sicurezza e la regolarità della circolazione stradale, ad attuare l’adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza e accessibilità, con particolare attenzione alle utenze deboli, e porteranno all’individuazione di soluzioni tecniche volte a ridurre i costi di gestione e manutenzione nel medio-lungo periodo, oltre che alla definizione delle priorità di intervento, in funzione dello stato di conservazione delle viabilità e del livello di servizio garantito.

il ruolo di enel Il documento di indirizzo alla progettazione approvato in giunta, infine, tiene conto degli interventi programmati da Enel per il rinnovamento della rete elettrica cittadina. Il protocollo d’intesa siglato tra il comune e l’azienda nei mesi scorsi, infatti, prevede anche il ripristino del manto stradale delle vie interessate dai lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)