BISCEGLIE - Controllo del territorio da intensificare da subito e potenziamento dell’organico per la caserma dei carabinieri. È quanto emerso dalla riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubbliche che si è svolto oggi in prefettura a Barletta, dopo il ferimento a Bisceglie di un 18enne raggiunto da un colpo di arma da fuoco al torace. L'episodio è avvenuto la notte tra il 21 e il 22 ottobre.
«Intensificheremo sin dalle prossime ore il controllo della città», ha detto la prefetta Silvana D’Agostino che ha presieduto la riunione a cui hanno preso parte i vertici delle forze di polizia e dell’ordine e il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano.
L’organico della caserma dei carabinieri sarà a breve rimpinguato con l’arrivo di sei unità. Nel corso del vertice sono stati resi noti alcuni dati relativi ai fenomeni criminali avvenuti a Bisceglie nell’ultimo anno.
«È stato registrato un complessivo calo dei reati del 20% rispetto allo stesso periodo del 2023, con una diminuzione del 23% dei furti, merito anche delle numerose operazioni svolte», si legge in una nota della Prefettura. «È doveroso sottolineare - ha aggiunto la prefetta - che già da diversi mesi le forze di polizia stanno ponendo particolare attenzione a Bisceglie, incrementando sensibilmente il numero di servizi ad alto impatto, le attività di controllo amministrativo e di contrasto al diffuso fenomeno dell’uso improprio di bici elettriche con l'ausilio della Motorizzazione civile».